La donna di Gilles - Film (2004)

La donna di Gilles

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/11 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 11/06/11 00:21 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

E' fede, è missione, è grazia, per Elise, l'amore per suo marito, Gilles. E' la fiamma del focolare, da ravvivare col sacrificio della sua dignità. Nella campagna belga anni '30, tra interni domestici alla Vermeer ed esterni soleggiati impressionistici, o nebbiosi, come dipinti fiamminghi, vediamo Elise svolgere con umiltà e fermezza il suo compito ancestrale di custode dell'ordine familiare, fino a che, svuotata di forze e di senso, non diventa leggera, tanto da lasciarsi cadere, come uno dei lenzuoli che ha appena, coscienziosamente, steso, silenziosa e pudica anche nel suo addio. Splendido.
MEMORABILE: Il capovolgimento di prospettiva nell'ultima inquadratura. Elise, sofferente ma determinata, che segue Victorine nei vicoli del paese.

Daniela 27/12/21 10:28 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Incinta del terzo figlio, Elise osserva sgomenta il crescente interesse del marito Gilles nei confronti della sorella minore e, quando lui si dispera in preda alla gelosia per l'amante, è la stessa Elise ad offrirgli conforto... Sublime esempio di amore coniugale oppure di donna tanto succube da essere disposta a subire tutto pur di tenersi accanto un marito meschino e egoista? Due letture contrastanti ma entrambe giustificate ed è in questa ambiguità dai risvolti crudeli che risiede il fascino del film. Brava Devos, buona l'ambientazione nella provincia francese degli anni '30.
MEMORABILE: Il ballo; La giornata in campagna della famigliola riunita; Elisa con il figlio in collo pedina la sorella; L'epilogo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Picnic ad Hanging RockSpazio vuotoLocandina Stupro selvaggioSpazio vuotoLocandina Bianchi cavalli d'agostoSpazio vuotoLocandina Salò o le 120 giornate di Sodoma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.