La presa di Roma (20 settembre 1870) - Corto (1905)

La presa di Roma (20 settembre 1870)
Media utenti
Anno: 1905
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Proiettato il 20 settembre 1905 davanti a Porta Pia.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/11 DAL BENEMERITO TOMASTICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 28/05/11 14:24 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Si parla del film di Alberini come del primo film a soggetto mai prodotto in Italia. Originarimante durava 10 minuti, ma la pellicola rimasta ci restituisce 4/5 minuti di scene fisse, mute, molto retoriche e teatrali. L'ultimo "quadro" è a colori con gli eroi dell'unità d'Italia (con Crispi, al posto di Mazzini).

Pigro 2/07/11 16:57 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

A soli 35 anni dalla breccia di Porta Pia, il nascente cinema italiano rievoca la storica battaglia e l'Unità del paese. Purtroppo lo fa senza una grande inventiva, e anzi con molta retorica (con tanto di allegoria finale). È vero che è andata perduta all'incirca la metà del film che durava 10 minuti, ma dalla pellicola superstite non sembra ci si possa attendere molto: scene piatte, illustrative. Sostanzialmente un cortometraggio evitabile.

Gaussiana 8/05/12 02:46 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Considerato che è il primo film italiano, che Alberini si costruì la macchina da presa da solo e che dopo il successo di questa esperienza fondò la Cines, possiamo dire che non è male: la scena finale colorata e la presa di Porta Pia hanno il loro fascino. Se invece lo confrontiamo con i pionieri degli altri stati possiamo dire che la staticità e la struttura a quadri che caratterizzano questo film sono piuttosto scialbi. Purtroppo c'è da dire che il cinema italiano dei primi anni non parte con le migliori premesse, ma è giusto riscoprirlo.

B. Legnani 13/01/13 23:42 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Importante, ma non particolarmente interessante (almeno per quel che ci è pervenuto). La parte più interessante è l'infruttuoso incontro fra Carchidio, emissario del Regno d'Italia, e Kanzler, che dirigeva le forze papali. Per il resto molta retorica ed un'inventiva non brillantissima.

Deepred89 1/04/13 00:28 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Primo film italiano "ufficiale", decisamente non imprescindibile se non dal punto di vista storico. Dei sette quadri originari ne sono sopravvissuti tre (più un paio di freeze-frames di diversa provenienza), neppure in forma completa; i risultati in ogni caso non sono esaltanti: immagini piatte e teatrali, retorica imperante. La bandiera bianca del titolo alternativo compariva nell'ormai perduto sesto quadro.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il piccolo garibaldinoSpazio vuotoLocandina Il varo della corazzata Roma alla SpeziaSpazio vuotoLocandina Il rivale di TopolinoSpazio vuotoLocandina Costruttori di barche
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.