Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GETTA LA MAMMA DAL TRENO

All'interno del forum, per questo film:
Getta la mamma dal treno
Titolo originale:Throw momma from the train
Dati:Anno: 1987Genere: commedia (colore)
Regia:Danny DeVito
Cast:Danny DeVito, Billy Crystal, Anne Ramsey, Kim Griest, Bruce Kirby, Kate Mulgrew, Brandford Marsalis (Lester), Rob Reiner (Joel)
Visite:704
Il film ricorda:I due criminali più pazzi del mondo (a Buiomega71), Senza un filo di classe (a Skinner)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 20/5/08 15:14 - 10957 commenti

Diretto ed intepretato dal comico Danny DeVito, il film prende le mosse dallo stesso spunto narrativo del film di Alfred Hitchock Delitto per delitto . Se quello è però un thriller molto tirato con ampi risvolti psicoanalitici, Getta la mamma dal treno presenta l'andamento di una commedia grottesca cui il regista dona un ritmo molto elevato adeguatamente sostenuto dalle brillanti trovate della sceneggiatura e dal valido cast, capeggiato dallo stesso regista e da Billy Crystal.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 30/6/07 18:08 - 4340 commenti

La sceneggiatura è praticamente inesistente. Sembra essere solo un pretesto per vedere all’opera l’inedita coppia comica Crystal-De Vito. Su di loro, nulla da dire (De Vito se la cava bene come cinquantenne mai cresciuto, con mamma a carico. Mentre Crystal è in parte e piuttosto simpatico). Purtroppo però, il gioco regge poco meno di un’ora, dove si può sorridere delle disgarzie casalinghe subite da De Vito a causa della logorroica e mostruosa madre; e sopratutto, si può apprezzare il lento coinvolgimento in esse di Crystal, fino a…Vedibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: De Vito suona la tromba nelle orecchie della madre dormiente per ucciderla. Lei si sveglia e dice: "Ho sognato che Louis Armstrong voleva uccidermi".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 8/12/08 18:09 - 7042 commenti

Mediocre esordio cinematografico di Danny De Vito che confeziona un modesto giallo-rosa che fa il verso ad Hitchcock e che non riesce né a divertire né a generare un minimo di tensione narrativa. Colpa soprattutto di una sceneggiatura piuttosto scontata che riserva ben poche soprese e che sceglie strade già percorse in passato infinite volte. In ogni caso un'occhiata si può anche dargliela.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 12/12/11 8:44 - 8141 commenti

Crystal, in crisi professional/sentimentale causa ex moglie, è insegnante di "scrittura creativa" in un corso frequentato da De Vito, ometto di mezz'età oppresso da una madre tirannica. Entrambi vorrebbero vedere morte le donne che stanno rovinando loro la vita, ma c'è il problema del movente... Remake in chiave buffa di Delitto per delitto, con carenze a livello di script e un finale troppo buonista, ma reso gradevole dalla simpatia naturale di DeVito, mentre Anne Ramsey si piazza bene nella top ten delle più terribili megere dello schermo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: la collezione di monetine tutte uguali, ma ciascuna legata ad un ricordo felice.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Hackett 9/7/08 21:04 - 1603 commenti

Gradevolissima commedia con una coppia di attori al top della forma: Crystal senza strascichi rosa (che pur bene sa interpretare) insieme al vulcanico De Vito dà vita ad un duetto davvero memorabile. La storia è una gustosa parodia che cita Delitto per delitto di Hitchcock in maniera affettuosa, è divertente e regala momenti di spasso garantito. Con una punta di cattiveria in più poteva diventare sublime.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Lovejoy 30/6/08 18:39 - 1825 commenti

Divertente rilettura in chiave di commedia nera del classico di Hitchcock, si avvale di una sceneggiatura spumeggiante, dialoghi briosi, gran ritmo e tre attori da applausi a scena aperta: De Vito, Crystal (mai più a questi livelli) e Anne Ramsey. Almeno un paio di scene sono da ricordare. Da riscoprire.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Ellerre  25/10/14 14:41 - 89 commenti

Non un film perfetto quello di De Vito al suo esordio da regista, anche se il tentativo di mettere in piedi una commedia di buon livello è in parte riuscita. Ottimi gli attori ma purtroppo i dialoghi un po’ fiacchi non riescono mai a trascinarci abbastanza dentro quest’avvincente storia di derivazione hitchcockiana. Rimane comunque un prodotto sfizioso, a metà strada tra le commedie americane dallo humor sottile e quelle più comico-demenziali.
I gusti di Ellerre (Commedia - Giallo - Thriller)

Enzus79 23/1/11 20:59 - 1578 commenti

Commedia nera con alla regia Danny DeVito, a cui consiglierei di fare solo l'attore per quello è il ruolo che sa fare veramente bene. Crystal invece sembra una spalla non troppo convincente. Il contrario della mamma racchia ed antipatica. Non si poteva chiedere un altro finale.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rambo90 24/2/14 16:27 - 5884 commenti

Divertente commedia nera di DeVito, molto curata e addirittura ricercata nello stile di alcune inquadrature. La trama è molto semplice e ricca di elementi spassosi, ma il motore della pellicola è la coppia DeVito-Crystal, brillante e ben assortita. Più che giusta, inoltre, la candidatura all'Oscar per la Ramsey, che interpreta la sua memorabile madre dispotica e insopportabile. Notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Paulaster 26/9/19 10:34 - 2344 commenti

Insegnante e allievo si troveranno invischiati in un omicidio incrociato. DeVito scopiazza i gialli di Hitchcock per i contenuti e, ogni tanto, prova a divertire con qualche ideuzza criminosa. Crystal resta spuntato dai dialoghi soprattutto perché viene oscurato anche dal ruolo della mamma dispotica. Seconda parte che vira in direzione di una classica conclusione buonista e cala d'interesse. I momenti migliori sono con DeVito al limite dello psicotico.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Buiomega71 7/4/13 23:32 - 2037 commenti

Dopo un episodio di Storie Incredibili e prima del successo della Guerra dei Roses, il simpatico DeVito dirige con cipiglio raimiano una parodia (non sempre riuscita) dei gialli hitchcokiani. Tra simpatiche gag (i sogni ad occhi aperti di DeVito mentre elimina nei modi più assurdi e demenziali la mostruosa mammina, i tentativi di uccidere la moglie di Crystal, il cameo gayo di Rob Reiner) e altre meno riuscite (il brutto finale politically correct), ci si diverte abbastanza. Sgangherato e imperfetto, ma con una certa verve che lo rende piuttosto godibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Pepsi al veleno; DeVito che stura le orecchie con le forbici (!) alla madre virago; La moglie di Crystal che si diverte col giardiniere hawaiiano.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Max92 30/11/11 10:18 - 104 commenti

Alla sua prima regia, Danny DeVito confeziona una pellicola talmente squinternata da suscitare più stupore ed imbarazzo che ilarità. Sceneggiatura dozzinale ed obsoleta, interpretazioni bolse (Crystal) o macchiettistiche (DeVito) e un finale che definire patetico è poco. Una commediola banale ed insipida, che tuttavia (ed è la cosa più irritante) si dà arie da black-comedy, dimenticandosi dello zuccheroso ed inutile buonismo di cui è cosparsa. Indimenticabile (ed unica ragion d'essere del film) Anne Ramsey, meritatamente candidata all'Oscar.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Signora Lift (Anne Ramsey): "Ooooooweeeeeeen!!! Pezzo di idiota!!!".
I gusti di Max92 (Animazione - Horror - Thriller)