W.R. - I misteri dell'organismo - Film (1971)

W.R. - I misteri dell'organismo
Media utenti
Titolo originale: W.R. - Misterije organizma
Anno: 1971
Genere: commedia (colore)
Note: Ne venne proibita la distribuzione in Jugoslavia ed il regista fu allontanato dal partito comunista slavo.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/05/11 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 14/05/11 13:17 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Pamphlet pulsante sotto l'egida delle intuizioni ed opere del bistrattato psicanalista Wilhelm Reich. Una mitragliata di sketch slapstick satirici ed audaci intervallati da documentari, film propaganda, interviste e metafore surreali create ad hoc per dibattere sulla libertà sessuale (ma prima di tutto energetica) a livello sociale e soprattutto politico (sia marxista od occidentale). L'intuizione di adoperare un linguaggio brioso e allegro ne esalta la capacità di non dare risposte ma fornire quesiti. Repressione è civiltà (ipse dixit)?

Belfagor 9/10/11 16:58 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Ideologicamente è molto più convenzionale di quanto si sforzi di non apparire (l'equiparazione fra marxismo e capitalismo, tanto per cominciare) e molte considerazioni su sesso e politica non stonerebbero in bocca ad un radical chic annoiato. Il vero elemento di interesse e riscatto della pellicola sta nell'uso audace delle immagini e nelle loro ardite contrapposizioni - documentari, sequenze erotiche, interviste - una sorta di parodia del montaggio analitico piuttosto efficace nel convogliare le bizzarre teorie di Reich.

Bubobubo 24/01/19 23:30 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Come gettare un fiammifero acceso in una santabarbara: il putiferio all'epoca fu tale che, censure a parte, a Makavejev fu interdetto a vita l'ingresso in Jugoslavia (Plasticni Isus avrebbe di lì a poco acuito il botto). Non si fa fatica a capire il perché: tolte le non velate accuse di sessuofobia (e la generosa esibizione grafica), dovette dare parecchio fastidio l'equiparazione tra "compagni" e yankee, suggerita anche da un uso postmoderno di materiale extrafilmico (canzoni, pellicole d'epoca). Figlio (irresistibile) del suo tempo.
MEMORABILE: Il monologo di Milena sulle scale del condominio.

Cotola 18/06/20 20:19 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Oggi risulta superato per molte cose e di certo la sua aurea di scandalo si è parecchio offuscata, ma all'epoca dovette essere una discreta "bombetta" soprattutto in patria. La capacità di mescolare il materiale più eterogeneo possibile è indubbia anche non sempre tutto funziona a dovere. Sa divertire, seppure con una certa discontinuità. Potrà anche apparire un reperto d'epoca, ed i suoi anni li dimostra tutti, ma è più che vedibile.     

Milena Dravic HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La battaglia della NeretvaSpazio vuotoLocandina Le soldatesseSpazio vuotoLocandina Amore e altri criminiSpazio vuotoLocandina La quinta offensiva
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.