The Eddie Chapman story - Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà - Film (1966)

The Eddie Chapman story - Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/11 DAL BENEMERITO MARK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mark 8/05/11 00:36 - 264 commenti

I gusti di Mark

Film che parte con le migliori intenzioni e con un promettente e avvincente intreccio narrativo. Malgrado il cast di tutto rispetto però, delude le aspettative iniziali perdendosi ben presto dietro la riproposizione pedante di stilemi del cinema spionistico dell'epoca. Alcune fasi sono calanti, altre meritevoli di maggior sviluppo si dileguano troppo rapidamente, in altri casi i personaggi evaporano dal loro ruolo perdendosi in derive piatte, fuori luogo o prevedibilmente retoriche.

Galbo 15/06/11 22:11 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Ispirato alle vicende di un personaggio realmente esistico, questo film è la classica opera di spionaggio bellico diretto con mestiere dal regista Young (del resto a suo agio con il genere per avere diretto alcuni film di Bond). Christopher Plummer dà al protagonista la necessaria ambiguità e le giuste sfumature; l'attore è affiancato da validissimi colleghi ma il film rimane un prodotto piuttosto convenzionale che appassiona poco ed è diretto sopratutto agli estimatori del genere.

Faggi 23/11/18 17:13 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Sproporzionato; evidente la mancanza di equilibrio tra i registri narrativi; regia convenzionale; almeno un paio di personaggi (Schneider, Brynner) avrebbero meritato più spazio (e più spessore psicologico, per quanto possibile); poca linearità generale e qualche lungaggine. La prima mezz'ora, con il protagonista che dimostra brio, ha un buon dinamismo, tra toni umoristici e sferzate drammatiche: dinamismo che man mano si perde. Prevarrà l'istinto del film di guerra con toni retorici; e il rischio del colpo di sonno è dietro l'angolo.

Jurgen77 30/09/19 12:44 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Spionaggio bellico d'altri tempi. Cast di prim'ordine. Trama a volte un po' confusa e improbabile. Il film tuttavia è ben diretto e i colpi di scena non mancano. Forse manca l'acuto finale. Tutto sommato, tenendo presente l'anno di produzione, il film è abbastanza avvincente e anche le ambientazioni e le scene belliche sono discrete. Il ruolo della Schneider forse è un po' in chiaroscuro e poteva essere svilupparlo meglio.

Caesars 22/12/20 09:29 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

La trama risulta abbastanza confusa e non in grado di appassionare il pubblico. Peccato, perché il nome del regista e il cast impiegato facevano sperare in un risultato ben migliore. La professionalità tecnica non viene mai a mancare, ma tutto rientra nella norma per un prodotto di questo genere. Le vicende narrate sono ispirate a quelle del reale Eddie Chapman, opportunamente romanzate (com'è ovvio che sia), ma Young non riesce mai a creare il pathos che sarebbe necessario per la riuscita della pellicola.

Myvincent 20/08/21 09:07 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Chapman è una spia inglese al soldo dei nazisti o viceversa? Intanto è un affascinante donnaiolo che utilizzerà anche le sue doti di seduttore per arrivare dove vuole arrivare; questo è poco ma sicuro. Con un registro che a volte fa venire in mente gli 007 più spericolati, Terence Young confeziona uno spy bellico complessivamente piatto, con super-stelle del calibro di Yul Brynner e Romy Schneider, piuttosto sprecate. Non ha la serietà storica di un film di guerra, ma nemmeno l'inverosimiglianza spettacolare di un Bond movie.

Daniela 14/09/22 01:03 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Finito in galera, un abilissimo ladro inglese offre i suoi servizi ai tedeschi e, una volta diventato un loro agente, inizia a fare il doppiogioco per conto dei suoi compatrioti in cambio della promessa del condono per tutti i reati commessi in precedenza... Le premesse per un buon spionistico c'erano: una storia interessante ispirata alla realtà, un cast internazionale prestigioso, un regista rodato nel genere. Il film però risulta verboso, poco verosimile e troppo altalenante nel ritmo, guadagnandosi la sufficienza solo grazie alle prove professionali degli attori.

Terence Young HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Agente 007 - Licenza di uccidereSpazio vuotoLocandina A 007, dalla Russia con amoreSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Thunderball Operazione tuonoSpazio vuotoLocandina Gli occhi della notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Didda23 • 11/04/12 20:23
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Disponibile dal 13 Giugno 2012 per Cult Media.
  • Discussione Caesars • 3/12/20 12:13
    Scrivano - 16812 interventi
    Il titolo attualmente in aka andrebbe messo come principale.
    E' con tale titolo infatti che il film fu programmato all'epoca della sua prima uscita in Italia.
    Vedi ad esempio il flano apparso su La Stampa del 18 Dicembre 1966
    e visto di censura sul sito Italiataglia
    http://www.italiataglia.it/files/visti21000_wm_pdf/48357.pdf
    Ultima modifica: 3/12/20 14:26 da Zender
  • Homevideo Caesars • 22/12/20 08:44
    Scrivano - 16812 interventi
    La versione disponibile su Prime Video dura 1h 57', contro le 2h 20' (o 2h 06' della versione "edited")  indicate da Imdb. Anche calcolando un'eventuale passaggio NTSC/PAL e usando come base la versione da 126', si dovrebbe arrivare a quasi 121', quindi mancherebbero almeno 4'...
  • Curiosità Daniela • 15/09/22 10:30
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    L'AGENTE ZIG-ZAG
    Eddie Chapman è ricordato come una spie delle più abili del Servizio segreto militare britannico MI5 per la sua proficua attività di doppiogiochista durante la seconda guerra mondiale.
    Il suo nome in codice - agente Zig Zag -  alludeva appunto alla sua capacità di passare da un campo all'altro facendo credere ai tedeschi di lavorare per loro mentre in realtà passava false informazioni.
    Un bell'articolo, più esaustivo della voce presente in wikipedia e corredato da varie fotografie, si può leggere qui (italiano).