The comb - Corto (1991)

The comb
Media utenti
Titolo originale: The Comb
Anno: 1991
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/04/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 23/04/11 15:57 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Puro onirismo per questo ipnotico e misterioso corto d'animazione. Il pettine del titolo, che chiude il film manipolato dalla donna appena risvegliata, chiosa un sogno ambientato in un bosco teatrale popolato di scale, buchi, radici e un bambolotto logoro. Girata con un'eccellente fotografia che alterna il b/n del sonno con il vivido colore rosso dell'immaginazione, l'opera ha tutto il fascino del cinema dei Quay, caratterizzato da uno spaesamento di luoghi e spazi che sembrano suggerire altri livelli di conoscenza. Fascinoso.

Stefania 1/05/11 15:01 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Segni (o sogni) in cerca di un codice, immagini in libertà: libertà anche nell'interpretazione, dunque! Due mondi, due opposti cromatismi (B/N e rosso-crepuscolo), due protagoniste (una bambola rotta e calva e una bella ragazza lungo-chiomata), due scenari (una camera da letto e un teatro abbandonato, marcio, polveroso, corroso di simboli di decadenza e di morte). E...un pettine! Già: cos'avrà la ragazza da passare le dita sul pettine come su uno xilofono, cos'avrà da sorridere, quasi beffarda, alla bambola calva? Chi delle due ha sognato l'altra? Chi delle due ha sognato di essere... l'altra?

Timothy Quay HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Can't go wrong without youSpazio vuotoLocandina The cabinet of Jan SvankmajerSpazio vuotoLocandina MaskaSpazio vuotoLocandina The epic of Gilgamesh
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Stefania • 1/05/11 16:30
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Pigro, questo corto è un trip visivo (e sonoro) meraviglioso, e ti ringrazio per averlo segnalato... Però ti confesso: qualunque cosa scrivessi, mi pareva di sminuirne, banalizzarne il senso, come dare una forma all'acqua. Insomma, detto tra noi (siamo in pochi) mentre scrivevo pensavo: ma non è che 'sto a di' 'na c.....a?
    Oddio, penserai che chiederselo è sempre cosa buona e giusta;)
    Non so se hai avuto le stesse remore, mi piacerebbe saperlo!
  • Discussione Pigro • 1/05/11 20:12
    Consigliere - 1661 interventi
    In effetti, la sensazione vedendo un cortometraggio dei fratelli Quay è proprio quella di assistere a un'epifania, e quindi a qualcosa che si manifesta e che si può solo ammirare o, meglio, di cui si può solo fare esperienza. Quando dici "come dare una forma all'acqua" mi sembra assolutamente azzeccato. Sono dei flussi di emozione/visione...
    Se ti capita di vederne altri, te li consiglio vivamente. Attendo con molta curiosità il tuo commento!!
  • Discussione Stefania • 1/05/11 23:22
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Dare forma all'acqua, dare ordine al caos... in fondo il nostro hobby di commentatori è un'attività molto creativa, caro Pigro:) Sì, adesso di lavori dei Quay Bros ne vedrò altri volentierissimo, grazie!