Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/11 DAL BENEMERITO JOHNKOENIG
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Johnkoenig 19/04/11 16:39 - 5 commenti

I gusti di Johnkoenig

Delicato e discreto, un De Seta raro ma da riscoprire. Pur partendo da una trama apparentemente limitante il film non scivola mai nella banalità, grazie ad una solida sceneggiatura firmata da Tonino Guerra. Notevoli la fotografia di Luciano Tovoli e la bella interpretazione di Michel Piccoli. Film che non risente dell'età che ha.
MEMORABILE: La visita alla chiesa di Notre-Dame-du-Haut di Le Corbusier.

Fauno 9/03/17 20:12 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Delicato nella sua linearità anche perché il dramma di chi si sente smarrita (in quanto tradita) o solo (nonostante l'ottima posizione economica) non esplode mai in tutta la sua potenza, ma resta insito nell'espressione immutabile dei due protagonisti. Non per questo il film ne risente, anche perché nel loro tragitto incontrano persone disponibili, ma la frustrazione per ciò che si vorrebbe ma non si può, porterà altri sospetti e gelosie e creerà ulteriore imbarazzo: un po'il contrario del non c'è due senza tre; qui il terzo è sempre di troppo.
MEMORABILE: L'incontro con lo scultore.

Faggi 21/05/20 15:32 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Sensibile documentarista, De Seta qui non convince sino in fondo come inventore di immagini. La regia ha delle asprezze non espressive. Tuttavia - e anche se nulla scintilla e la frizione rischia, talvolta, di andare a vuoto - è apprezzabile il taglio da racconto realistico secco, senza fronzoli e senza fastidiosi vezzi autoriali. Michel Piccoli sprizza professionalità. Bella e brava (calata nella parte e adatta al ruolo) Joanna Shimkus. Appropriate al clima emozionale la fotografia e l'ambientazione. Lagnosa, purtroppo, la musica.

Zampanò 5/01/21 17:09 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Apologo sull'empatia, su come travasarsi nei panni dell'antagonista. Il giro è lungo e largo come la Francia: De Seta guida con patente di stile adamantino e lì ci porta, allo specchio. Intensa prova della Shimkus ma Piccoli le è persino superiore. Passaggio rapido per Perrin. Road movie sul filo del fuorigioco, a ogni curva i due potrebbero cadere in tentazione. La temperatura sale di grado con l'attenzione, una pressione estetizzata da inquadrature millimetrate. Dopo i primi due film "sperimentali" un lungometraggio strutturato: maestro anche nel cinema di finzione.
MEMORABILE: La sosta notturna nel panificio; La visita allo scultore.

Myvincent 22/01/21 16:32 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Una moglie innamorata viene rimpiazzata da un'invitata a cui il marito tributa tutto l'interesse che non dovrebbe e così inizia per lei, casualmente, una ride-story per approdare a una bugia poco consolatoria. Ma quel viaggio le insegnerà tante cose. Bel film a struttura circolare, ricco di sviluppi narrativi e personaggi disegnati con cura (primo fra tutti l'affascinante e brizzolato architetto che ha collaborato addirittura con Le Corbusier). Colpisce per la psicologia dei sentimenti, ma anche per la cultura profusa senza vanto.

Silvia75 15/08/23 22:43 - 157 commenti

I gusti di Silvia75

Parigi 1969: una ragazza fugge dal marito che si presenta a casa con l'amante londinese. Compirà un lungo viaggio attraverso la Francia piena di neve con il suo datore di lavoro, un architetto sconosciuto. Film intimista, bellissimo e delicato, quasi ignorato all'epoca, splendida regia di De Seta e fotografia di Tovoli. Brava e intensa Joanna Shimkus nel ruolo della protagonista, perfetto Michel Piccoli.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il terrore viene dalla pioggiaSpazio vuotoLocandina La ragazza sull'altalenaSpazio vuotoLocandina Symptoms - L'incubo dei sensiSpazio vuotoLocandina Captive
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fauno • 8/01/17 10:58
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, un flano del film: