Une robe d'été - Corto (1996)

Une robe d'été
Media utenti
Titolo originale: Une robe d'été
Anno: 1996
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/04/11 09:45 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Un'avventura estiva può ribaltare la percezione di sé e della propria sessualità: un ragazzo gay fa l'amore con una ragazza poi torna a casa con il vestito di lei in un viaggio tanto breve quanto capace di trasformarlo, sconfiggendo debolezze e timori. Un piccolo corto di grande acutezza e sensibilità, che Ozon gioca da una parte ammiccando al look fresco e sensuale dei tre protagonisti, e dall'altro a un'atmosfera spensierata che gioca con il camp (col gaio recupero della canzone "Bang Bang"), in omaggio a una liberazione pansessuale.

Lucius 8/05/11 00:26 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Liberazione sessuale ma anche leggera forzatura. In immagini un corto di ambientazione estiva dove l'immaginario gay del regista si riflette sui personaggi dando a questi vita propria. È probabilmente dal vissuto personale che Ozon attinge l'idea per la messa in scena; si ribaltano i ruoli, ma nonostante una certa freschezza e una discreta regia, resta comunque poco credibile nella sua essenza.

Daniela 24/01/18 23:12 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

In vacanza con il suo compagno, un ragazzo scopre per la prima volta il sesso eterosessuale con una giovane donna che lo ha abbordato mentre era solo in spiaggia... Breve ma intenso inno alla libertà sessuale, vissuta in maniera gioiosa e aperta verso nuove esperienze senza confini di genere. Il vestito del titolo è l'abitino femminile che il protagonista riceve in prestito dopo essere rimasto senza abiti a causa di un furto: lo indossa in una sequenza in bicicletta che è la cosa più bella di questo corto sensuale e dalla bella fotografia luminosa.

François Ozon HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 8 donne e un misteroSpazio vuotoLocandina Angel - La vita, il romanzoSpazio vuotoLocandina Swimming poolSpazio vuotoLocandina Gocce d'acqua su pietre roventi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.