Chi ha ucciso la signora Dearly? - Film (2000)

Chi ha ucciso la signora Dearly?

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una sorta di TWIN PEAKS virato in commedia, che trova in Bette Midler la sua Laura Palmer (chissà se i titolisti italiani hanno cambiato per questo il titolo riproponendo la famosa domanda-tormentone del serial di Lynch): poche sequenze e finisce giù da un burrone precipitando con l'auto nel fiume. Il sospetto che qualcuno abbia manomesso i freni è alta e il Kyle MacLaghlan di Danny DeVito comincia a indagare scoprendo che in molti, al paese, avevano dei buoni motivi per voler morta la donna. A cominciare dal marito e dal figlio, da lei maltrattati, dal socio in affari del figlio e da altri ancora, compresa la cameriera di una tavola...Leggi tutto calda (Jamie Lee Curtis). La Midler rivive nei grotteschi flashback che ce la mostrano in tutta la sua arrogante ferocia, ma sia lei che De Vito (i due divi in cartellone) appaiono molto meno di quanto non si immagini. Il film lo fanno i familiari della defunta e i loro conoscenti, andando a ricercare sprazzi di black humour che qua e là anche funzionano. Il clima caricaturale in cui è immerso il film potrebbe anche non dispiacere, ma le idee in sceneggiatura son poche e la regia non sembra poter offrire granché. Qualche buon personaggio non manca, DeVito per quanto defilato suscita comunque simpatia ma l'impianto giallo che dovrebbe regolare la trama appare deficitario e assolutamente secondario, di nessun interesse. La risposta alla domanda del titolo italiano arriverà, certamente, ma non è che si fosse tutti così incuriositi dalla risposta. Il film vive dei botta e risposta tra i protagonisti, con una Jamie Lee Curtis spelacchiata che mantiene comunque una buona dose di fascino e - in un paio di scene - duetta con una giovanissima Melissa McCarthy, sua collega alla tavola calda. Qualche buon brano pop in sottofondo ("Jeans on" di David Dundas) e non molto altro. Giosto un giovane Will Ferrell che mostra già le sue doti comiche nel ruolo del cassamortaro del paese: un paio di interventi ma spassosi.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/04/11 DAL BENEMERITO SKINNER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/10/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 7/04/11 13:43 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Discreta commedia-gialla, buona per passare un'ora e mezza in maniera disimpegnata, "Chi ha ucciso la signora Dearly?" è soprattutto un film d'attori e di commedianti di razza, in primis un'indomabile bisbetica come la Midler (che purtroppo si vede meno di quanto meritasse, giusto nel prologo e nei flashback), un semi-catatonico Fichtner e un giovane e già gigione Will Ferrell. Danny deVito più in ombra del solito per colpa di un ruolo che ne limita la verve. Gradevole passatempo senza pretese.
MEMORABILE: "Anch'io alla tua età ho fatto qualche piccolo esperimento!"

Ale nkf 16/08/11 21:31 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Una divertente commedia in chiave gialla con un Danny DeVito poco presente nelle scene per dare il massimo e con una fantastica Bette Midler, ottima nel suo ruolo, che regge sulle spalle quasi tutto il film. Anche la Lee Curtis se la cava piuttosto bene, insomma la bravura degli attori sopperisce alle lacune della sceneggiatura. Nulla di speciale, ma ben vedibile.

Galbo 9/10/12 19:06 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Una piccola comunità di provincia è scossa dalla morte per annegamento della signora Dearly. Indaga lo sceriffo De Vito. Commedia gradevole che ha il suo punto di forza nelle brillanti interpretazioni del cast (la Midler su tutti, ma anche gli altri attori se la cavano egregiamente) e sulla riuscita caratterizzazione dell'angusto e malevolo ambiente provinciale. Gag divertenti anche se talora un po' forzate, garantiscono lo spettacolo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Final jeopardy - Una vita in pericoloSpazio vuotoLocandina Il caso di Lizzie BordenSpazio vuotoLocandina New Jersey driveSpazio vuotoLocandina La poliziotta fa carriera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.