Il cerchio di fuoco - Film (1951)

Il cerchio di fuoco
Media utenti
Titolo originale: Appointment with Danger
Anno: 1951
Genere: poliziesco (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/11 DAL BENEMERITO LUPOPREZZO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lupoprezzo 1/04/11 22:52 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Un ispettore postale deve indagare sulla misteriosa uccisione di un collega. L'unica testimone del delitto è una suora. Poliziesco convenzionale, girato senza inventiva particolare da parte di un regista poco incisivo. Non c'è praticamente una sequenza da ricordare, ma nell'insieme il film regge bene e la curiosa presenza della suora è un punto a suo favore. Alan Ladd non brilla certo in simpatia ed espressività, ma la sua presenza ha un certo fascino.

Digital 27/09/13 15:01 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Ispettore della polizia postale si intrufola sotto falsa identità in una gang per cercare di sventare un furto, trovando in questo la collaborazione di una suora. Il regista Lewis Allen, specialista in b-movie, gira, con il suo inconfondibile stile conciso e privo di fronzoli, un noir che, pur non aggiungendo alcunché di nuovo, riesce a coinvolgere a sufficienza. Bravo sia Ladd nel ruolo dello sbirro che Webb in quello del criminale. I patiti di questo genere dovrebbero concedergli una chance.

Daniela 10/07/15 09:38 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Un gangster vuole eliminare una suora, unica testimone di un omicidio. Un ispettore della polizia postale non solo le salva la vita ma, facendosi passare per un agente corrotto, riesce anche ad infiltrarsi nella banda che vuol mettere a segno un grosso colpo... Thriller poliziesco piuttosto modesto diretto da un regista di buona tecnica ma qui poco ispirato, pur avendo a disposizione un cast di richiamo, come in questo caso. Unica nota originale, la presenza di una suora, ma la "cattiva ragazza" Sterling risulta più credibile della monaca Calvert.

Nicola81 25/01/21 17:34 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Poliziesco ben confezionato che si lascia seguire con interesse grazie soprattutto a una sceneggiatura che, dietro l'apparente routine, risulta strutturata discretamente e con dialoghi quasi mai banali. Allen dirige senza troppi svolazzi ma con il consueto mestiere, e in dirittura d'arrivo riserva anche la giusta concitazione. Ladd non aveva carisma da vendere, ma i ruoli positivi gli si addicevano e anche gli altri interpreti si rivelano adeguati ai loro ruoli. Nessuna concessione al sentimentale, ma con una suora come protagonista femminile sarebbe stato complicato…
MEMORABILE: La sparatoria finale.

Lewis Allen HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La casa sulla scoglieraSpazio vuotoLocandina Gangsters in agguatoSpazio vuotoLocandina Furia nel desertoSpazio vuotoLocandina Voi assassini
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.