Quartetto pazzo - Film (1945)

Quartetto pazzo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/03/11 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 28/03/11 21:08 - 348 commenti

I gusti di Guru

Con un taglio da commedia buffa, questa rappresentazione frivola e divertente non lascia spazio alla noia. Due coppie assortite e pronte a tutto, all'avanguardia del tempo e senza stupide ipocrisie, si alternano sulla scena con ironia e franchezza. Divertenti le battute, impeccabili gli artisti che abbondano di mimica e trasmettono la loro grande personalità. Originale la coppia Cervi- Magnani che si incontra e scontra con estrema raffinatezza. Il lato ironico della Magnani, a molti sconosciuto, si rivela libero e privo di inibizioni..

Stefania 18/07/12 23:44 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Piega la sua gestualità ampia e la sua mimica fiera alle leggi del bon-ton, la Magnani nel mai più indossato abito da cocktail della signora-bene: si siede a gambe unite, si accarezza la gonna, si porta la mano alla tempia accusando "una lieve emicrania"... Che fine ha fatto Nannarella? Semplicemente, sostituisce la Pagnani! Professionale, sì, ma è una tigre in gabbia, anzi in salotto, in questa "drawing room comedy" scritta per il teatro, schermaglia tra coppie frizzante per l'epoca, ma che adesso è un pasticcino da tè raffermo. Si apprezzano solo i dialoghi, ben scritti e offerti con grazia.
MEMORABILE: Il maggiordomo che annuncia "Il pranzo è servito"; i ricordi delle esplorazioni in terra d'Africa di Gino Cervi.

Daniela 7/05/23 12:28 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Elena non vuole che il fallimento del suo matrumonio spinga la sorella a non accettare la proposta di un assiduo corteggiatore e per questo costringe il marito, intenzionato a ottenere il divorzio, a fingere una riappacificazione... Girato a Roma nel pieno dell'occupazione nazista, in condizioni di grandi difficoltà che non si riflettono in questa commedia borghese di palese derivazione teatrale che sembra ancora immersa nell'epoca d'oro dei telefoni bianchi. Frivolezze a parte, i dialoghi sono ben oliati e gli attori sanno il fatto loro, per cui il film risulta piuttosto godibile.
MEMORABILE: Uno dei pochi film in cui Magnani è doppiata e, soprattutto all'inizio, suona strano sentirla parlare con la voce di Tina Lattanzi.

Rina Morelli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il ritorno di Don CamilloSpazio vuotoLocandina Totò, Fabrizi e i giovani d'oggiSpazio vuotoLocandina Gli zitelloniSpazio vuotoLocandina Il bell'Antonio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.