Cerca per genere
Attori/registi più presenti

EDDIE MURPHY: NUDO E CRUDO

All'interno del forum, per questo film:
Eddie Murphy: Nudo e crudo
Titolo originale:Eddie Murphy Raw
Dati:Anno: 1987Genere: teatro (colore)
Regia:Robert Townsend
Cast:Eddie Murphy (one man show), Samuel L. Jackson, Tatyana Ali, Billie Allen, Edye Byrde, Clebert Ford, Birdie M. Hale, J.D. Hall, Leonard Jackson
Visite:1092
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Da un'idea di Eddie Murphy e Keenen Ivory Wayans (che coproduce e non è ancora il regista dei primi due SCARY MOVIE), un film che è la testimonianza d'uno spettacolo teatrale dello stesso Murphy. Il simpatico protagonista di BEVERLY HILLS COP è all'apice del successo (siamo nel 1987) e sotto la regia di Robert Townsend si lancia in scatenati monologhi caratterizzati da un pesantissimo turpiloquio. Fin dal prologo, che ci mostra Murphy da piccolo a casa che stupisce i parenti riuniti raccontando una barzelletta di rara volgarità, si capisce che l'umorismo qui non è dei più sottili... E le prime scene son subito esemplificative, con racconti e ricordi in cui le parolacce sono inserite nei monologhi con una frequenza che lascia allibiti e non mancherà di scandalizzare le "anime pure". Una volgarità che poi investe non solo il linguaggio ma anche gli episodi raccontati, richiamanti ad esempio il momento della defecata al gabinetto e le conseguenze dell'atto. Un pretesto per passare all'argomento clou: il rapporto uomo-donna, con tutti gli annessi e connessi cioè corna, orgasmi, divorzi miliardari e via dicendo. E' la parte più acuta e divertente. Murphy passa poi a criticare i bianchi ("non sanno ballare") e gli italiani ("quando vedono ROCKY al cinema si montano la testa e pretendono di menare tutti") per involversi in un'ultima parte decisamente più noiosa e confusa che riguarda le risse, la mamma e quant'altro. Assolutamente strepitoso il doppiaggio di Tonino Accolla (voce storica di Murphy), che rende possibile un'operazione sulla carta impossibile: doppiare gli equilibrismi verbali a velocità folle del protagonista.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 9/1/09 7:31 - 10986 commenti

Il corrispettivo dell'operazione effettuata da Roberto Benigni con Tutto Benigni è questo spettacolo di Eddie Murphy che si presenta al suo pubblico per l'appunto "nudo". Filo conduttore dominante della performance, effettuata all'insegna dell'improvvisazione (più o meno calcolata) sono battute e riferimenti a sfondo sessuale e questa "monotonalità" è il limite dell'operazione, che per il resto è abbastanza godibile anche se non irresistibile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Rambo90 9/9/18 2:00 - 5941 commenti

Un Eddie Murphy al top regala questo monologo di quasi un'ora e mezza, dove spazia dalle donne alle discoteche alle imitazioni, infarcendo il tutto di parolacce e volgarità che dette al momento giusto provocano risate a valanga. Non c'è un attimo di pausa, il protagonista passa da un tema all'altro senza fermarsi mai e si ride spesso, tranne forse nel finale in cui Murphy inscena i rimproveri del padre e la rissa tra bianchi e neri. Pura stand-up ottantiana, irriverente e delirante.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Rigoletto 11/10/12 18:46 - 1405 commenti

Murphy nel suo elemento naturale, dove il turpiloquio arriva a livelli stratosferici. Non ho avuto modo di seguirlo in lingua originale, ma il doppiatore italiano di Eddie, Tonino Accolla, ha fatto un lavoro straordinario confermandosi uno dei migliori doppiatori della sua generazione (e non solo). Nessuno si salva dall'immenso monologo. Notevole. ***
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Mdmaster 25/10/11 14:35 - 802 commenti

Murphy al suo meglio in questa stand-up routine, che comincia con il nostro da piccolo per poi esplodere nel divertentissimo monologo sulle donne, le abitudini sessuali degli uomini e le coppie. Naturalmente la specialità di Eddie sono le battute a sfondo sessuale e in questo eccelle, ma da non dimenticare sono le imitazioni: spettacolari Pryor e Cosby. Proprio per questo è inutile vederlo doppiato, si perderebbe il senso dell'80% del materiale. Si perde un po' verso la fine, ma rimane sempre divertente. Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "You will let a fuck come between us making love, bitch?!"; "Eddie! What have you done for me lately?!".
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)