Eddie Murphy: Nudo e crudo - Spettacolo teatrale (1987)

Eddie Murphy: Nudo e crudo
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Da un'idea di Eddie Murphy e Keenen Ivory Wayans (che coproduce e non è ancora il regista dei primi due SCARY MOVIE), un film che è la testimonianza d'uno spettacolo teatrale dello stesso Murphy. Il simpatico protagonista di BEVERLY HILLS COP è all'apice del successo (siamo nel 1987) e sotto la regia di Robert Townsend si lancia in scatenati monologhi caratterizzati da un pesantissimo turpiloquio. Fin dal prologo, che ci mostra Murphy da piccolo a casa che stupisce i parenti riuniti raccontando una barzelletta di rara volgarità, si capisce che l'umorismo qui non è dei più sottili... E le prime scene son...Leggi tutto subito esemplificative, con racconti e ricordi in cui le parolacce sono inserite nei monologhi con una frequenza che lascia allibiti e non mancherà di scandalizzare le "anime pure". Una volgarità che poi investe non solo il linguaggio ma anche gli episodi raccontati, richiamanti ad esempio il momento della defecata al gabinetto e le conseguenze dell'atto. Un pretesto per passare all'argomento clou: il rapporto uomo-donna, con tutti gli annessi e connessi cioè corna, orgasmi, divorzi miliardari e via dicendo. E' la parte più acuta e divertente. Murphy passa poi a criticare i bianchi ("non sanno ballare") e gli italiani ("quando vedono ROCKY al cinema si montano la testa e pretendono di menare tutti") per involversi in un'ultima parte decisamente più noiosa e confusa che riguarda le risse, la mamma e quant'altro. Assolutamente strepitoso il doppiaggio di Tonino Accolla (voce storica di Murphy), che rende possibile un'operazione sulla carta impossibile: doppiare gli equilibrismi verbali a velocità folle del protagonista.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 9/01/09 07:31 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il corrispettivo dell'operazione effettuata da Roberto Benigni con Tutto Benigni è questo spettacolo di Eddie Murphy che si presenta al suo pubblico per l'appunto "nudo". Filo conduttore dominante della performance, effettuata all'insegna dell'improvvisazione (più o meno calcolata) sono battute e riferimenti a sfondo sessuale e questa "monotonalità" è il limite dell'operazione, che per il resto è abbastanza godibile anche se non irresistibile.

Mdmaster 25/10/11 14:35 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Murphy al suo meglio in questa stand-up routine, che comincia con il nostro da piccolo per poi esplodere nel divertentissimo monologo sulle donne, le abitudini sessuali degli uomini e le coppie. Naturalmente la specialità di Eddie sono le battute a sfondo sessuale e in questo eccelle, ma da non dimenticare sono le imitazioni: spettacolari Pryor e Cosby. Proprio per questo è inutile vederlo doppiato, si perderebbe il senso dell'80% del materiale. Si perde un po' verso la fine, ma rimane sempre divertente. Da vedere.
MEMORABILE: "You will let a fuck come between us making love, bitch?!"; "Eddie! What have you done for me lately?!"

Rigoletto 11/10/12 18:46 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Murphy nel suo elemento naturale, dove il turpiloquio arriva a livelli stratosferici. Non ho avuto modo di seguirlo in lingua originale, ma il doppiatore italiano di Eddie, Tonino Accolla, ha fatto un lavoro straordinario confermandosi uno dei migliori doppiatori della sua generazione (e non solo). Nessuno si salva dall'immenso monologo. Notevole. ***

Rambo90 9/09/18 02:00 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Un Eddie Murphy al top regala questo monologo di quasi un'ora e mezza, dove spazia dalle donne alle discoteche alle imitazioni, infarcendo il tutto di parolacce e volgarità che dette al momento giusto provocano risate a valanga. Non c'è un attimo di pausa, il protagonista passa da un tema all'altro senza fermarsi mai e si ride spesso, tranne forse nel finale in cui Murphy inscena i rimproveri del padre e la rissa tra bianchi e neri. Pura stand-up ottantiana, irriverente e delirante.

Bullseye2 9/10/23 23:27 - 393 commenti

I gusti di Bullseye2

Trionfo della stand-up comedy filmata, un preziosissimo documento che ritrae l'Eddie Murphy hardcore, non quello "annacquato" (ma pur sempre bravo) dei trionfi dei blockbuster hollywoodiani dell'epoca, in un fenomenale assolo (e tour de force) nel quale sbeffeggia tutto e tutti finendo poi, come succede spesso quando si "scherza", col dire la verità, specialmente sull'ipocrisia dei rapporti sentimentali e sessuali (con una sincerità - anche autocritica - tristemente improponibile oggi). Un invito a prendersi meno sul serio e a ridere soprattutto di noi stessi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il collezionistaSpazio vuotoLocandina Dorm daze - Un college di svitatiSpazio vuotoLocandina The clown at midnightSpazio vuotoLocandina Gene Gnocchi: La neve e l'arte di scioglierla senza farla bollire
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 23/10/16 18:51
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Curiosità Lucius • 16/12/21 21:38
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, un altro flano d'epoca:

    [img size=250]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/nudec.jpg[/img]