Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/03/11 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 19/03/11 18:02 - 348 commenti

I gusti di Guru

La storia si sviluppa in un'isola delle Eolie, dove il vulcano è il soggetto principale del film. La debolezza umana di una donna coincide con il ritorno alle proprie origini di sua sorella che ha svolto il mestiere più antico del mondo. L'incontro non facile tra le due è ricco di momenti di sublime recitazione. La montagna vede e sente tutto e deciderà la sorte di chi abita alle sue pendici! Una bella storia, di notevole elevazione drammatica. Bravissima la Magnani in una parte di grande slancio altruistico e di forte impatto sensuale.

Galbo 16/08/11 15:25 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Drammone realizzato su precisa "commissione" di Anna Magnani, gelosa di un altro film di ambientazione eoliana (Stromboli) di Rossellini. Evidentemente poco ispirato, è salvato in parte dall'ottima fotografia e dalla recitazione del cast, con la protagonista evidentemente sopratutti. Per il resto, la storia è abbastanza banale e la sceneggiatura calca troppo la mano sul lato drammatico della vicenda, esasperandone l'aspetto retorico.

Lucius 17/02/14 18:01 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Pur con almeno un paio di imperdonabili leggerezze cinematografiche, la pellicola più oscura della Magnani si fa apprezzare in primis per la notevole fotografia e per l'ambientazione isolana. La bravura della Magnani è incommensurabile e se si pensa che il film è stato interpretato dalla stessa in uno dei periodi più bui della sua vita, si resta interdetti davanti a cotanta professionalità. Catalogabile a pieno titolo nel filone neorealista, ricalca infatti lo stile di De Santis.
MEMORABILE: La Magnani.

Paulaster 4/03/19 10:32 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Una prostituta dovrà tornare nell'isola d'origine. Accostamento tra le difficili condizioni di vita e la possibile scappatoia ma con l'inganno. La Magnani non ha molto della donna di facili costumi ma riesce in diverse scene a dimostrare l'evidente padronanza davanti alla cinepresa; interessante il ruolo di Brazzi come accalappiatore di femmine. Le caratteristiche dell'isola (le immersioni, la tonnara) vengono utilizzate quasi a scopo documentaristico. Conclusione eccessivamente drammaturgica, anche se d'effetto.
MEMORABILE: Il pianto fuori dalla chiesa; La morte del palombaro; La sparizione del cane; La canzone al bar.

Daniela 9/02/20 02:39 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Ex prostituta costretta a tornare nell'isola natia cerca di impedire che l'ingenua sorella minore venga irretita da un palombaro mascalzone... Melodramma effettistico ricordato nella storia del cinema non per il modesto valore intrinseco ma per essere stato un film "ritorsivo" nei confronti di Stromboli, girato in contemporanea a pochi chilometri di distanza. Da ricordare gli scorci paesani (ma l'isola è la vicina Salina e non Vulcano) e certi sguardi che Nannarella rivolge a Brazzi, forse pensando all'ex amante Rossellini che stava dirigendo la sua nuova fiamma Ingrid Bergman.

Myvincent 3/05/23 05:11 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Maddalena, restituita alla sua isola con un foglio di via, proverà a ricominciare da zero, nonostante il netto rifiuto delle “pie donne”. La sua unica redenzione sarà quella di occuparsi della sorella, finita nelle grinfie di uno sfruttatore. Ancora un personaggio, così di fuoco e di carne, che è nelle corde della Magnani, sul cui volto passano spontanee le più disparate espressioni, dal pianto al riso, straordinariamente interpretate. Non propriamente del filone neorealista, il film non per questo è meno efficace e significativo. Ottimi anche la Brooks e Rossano Brazzi.
MEMORABILE: La mattanza dei tonni ripresa dal vero.

William Dieterle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SalomèSpazio vuotoLocandina Il ritratto di JennieSpazio vuotoLocandina L'oro del demonioSpazio vuotoLocandina Il principe e il povero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Edo • 6/05/12 18:17
    Galoppino - 679 interventi
    Disponibile in dvd a partire dal 23/05/2012

    Anno: 1950
    Durata: 106 min.
    Produttore: Terminal Video
    Sottotitoli: no
    Zona: Area 2
    Colori: Bianco e nero
    Sistema: PAL
    Ultima modifica: 25/11/18 07:56 da Zender
  • Curiosità Caesars • 19/06/13 11:11
    Scrivano - 16811 interventi
    Durante la lavorazione del film, Rossano Brazzi soggiornò presso l'hotel Conti di Vulcano, come evidenzia una targa posta sul muro di una delle costruzioni che compongono l'hotel stesso.

  • Curiosità Lucius • 28/07/14 17:43
    Scrivano - 9051 interventi
    Un'immagine di Monica Vitti ripresa alla prima del film a Roma, tratta dal documentario La guerra dei vulcani (2012):

  • Curiosità Mauro • 2/12/15 11:11
    Disoccupato - 11983 interventi
    È notorio che il film, ambientato sull'isola di Vulcano, fu fortemente voluto da Anna Magnani dopo la rottura del legame sentimentale con Roberto Rossellini, che nello stesso periodo stava girando Stromboli (Terra di Dio) sulla vicina ed omonima isola con la nuova compagna Ingrid Bergman. Il fatto curioso è che quando vengono mostrate le scene dell’eruzione del Vulcano che da’ il nome all’isola, nella quale perisce la protagonista Maddalena (Magnani), vengono proposte inquadrature proprio di Stromboli, per la precisione del punto dove la “Sciara del Fuoco” raggiunge le acque del mare

  • Curiosità Lucius • 19/02/18 13:58
    Scrivano - 9051 interventi
    La Magnani arrivò al'isola con uno stato d'animo facilmente intuibile dal volto (per le sue vicissitudini sentimentali, che chi conosce la sua storia può ben intuire). Ma le sue espressioni, molto dure, alla vista di cani randagi e gatti isolani, si tramutavano immediatamente in sorriso. Un sorriso molto dolce. Nannarella amava gli animali. Tra una scena e l'altra passava spesso del tempo con questi, arrivando a togliere personalmente le zecche dai cani randagi. E, se qualcuno dell'isola la metteva in guardia sui rischi, lei rispondeva con voce ferma: "Chiamatemi Anna Cagnani!". Tanto era il suo amore per le povere bestiole.

    Fonte: "Fughe e approdi - Ritorno alle isole Eolie tra cinema e realtà", di Giovanna Taviani (2010).
  • Curiosità Daniela • 9/02/20 00:41
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    A differenza del film "rivale" Stromboli, girato effettivamente sull'isola dove era ambientato, Vulcano fu girato in gran parte in un'altra isola delle Eolie, ossia Salina, che si prestava allora maggiormente come ambientazione per una storia interna ad una comunità di pescatori arroccata sul mare.
    Vulcano infatti, più che sulla pesca, fondava la propria economia su agricoltura e pastorizia.

    Il film di Dieterle si conclude con una eruzione vulcanica disastrosa ma su Vulcano l'ultima eruzione si è verificata tra il 1888 ed il 1890 e successivamente le uniche attività registrate sono quelle delle fumaiole.
    In occasione del montaggio del film, si ricorse quindi ad "prestito" di sequenze riguardanti l'attività vulcanica dello Stromboli: in particolare, viene mostrata la discesa a mare della colata di lava nota come "Sciara di fuoco".

    Il clamore mediatico che accompagnò le riprese in contemporanea dei due film, legato alle vicende sentimentali che riguardavano Rossellini, Bergman e Magnani, si tradusse in un grande volano pubblicitario delle bellezze naturali delle Eolie, provocando uno slancio turistico notevole. Quest'ultimo non venne influenzato dal fatto che entrambi i film si rivelarono flop al botteghino.

    Fonte:
    https://ingvvulcani.com/2018/11/05/isole-eolie-anni-cinquanta-dopo-il-melodramma-a-stromboli-e-vulcano-riesplode-la-vita/