Lot in Sodom - Corto (1933)

Lot in Sodom

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/03/11 22:51 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

I sodomiti (tutti maschi, ça va sans dire, e seminudi) vogliono il baldo angelo e rifiutano le grazie muliebri della figlia di Lot e perciò saranno puniti, come l'episodio biblico ricorda. Stilisticamente c'è una fusione tra scenografie espressioniste e sperimentalismo dell'immagine alla Man Ray: ne vengon fuori 20 minuti sorprendenti, spiazzanti (anche per il tema gay esplicito e alcuni nudi), ma con una raffinatezza visiva di grande fascino, in cui le sovrapposizioni, i fermo-immagine, le scritte, certe inquadrature si rincorrono con gusto.

Lucius 25/03/11 00:39 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Enigmatico, onirico, teatrale, biblico, erotico. Un cortometraggio che riesce a render bene, seppur con le poche immagini, il senso di libertà sessuale che faceva di città come Sodoma o Gomorra uno scandalo per i bigotti e un abominio ai loro occhi. In questo riesce bene, vincendo il paragone anche con film come Sodoma e Gomorra. Sui due piatti della bilancia ci sono gli abitanti di Sodoma tutti seminudi e la repressa famiglia di Lot alla quale non resta che osservare orge di corpi maschili danzare. Poi le fiamme. Sperimentale colto.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cip e CiopSpazio vuotoLocandina Invenzioni moderneSpazio vuotoLocandina La rocca del coyoteSpazio vuotoLocandina La mascotte dell'esercito
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 25/03/11 00:39
    Scrivano - 9051 interventi
    La traduzione di una tavoletta di terracotta assira del 700 a.C., ha dato una versione sorprendente dei miti di Sodoma e Gomorra e del Diluvio Universale: all'alba del 30 giugno 3123 a.C. un asteroide avrebbe centrato un ghiacciaio nelle Alpi austriache dopo aver perso frammenti infuocati lungo il percorso. Alcuni frammenti caddero presso il Mar Morto e sarebbero stati responsabili della distruzione delle due città, mentre il corpo principale, schiantatosi nel ghiacciaio, avrebbe all'istante sublimato milioni di metri cubi di ghiaccio.
  • Homevideo Etienne • 12/07/23 08:30
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl, inserita nell’antologia: AVANGUARDIA: CINEMA SPERIMENTALE DEGLI ANNI '20 E '30 (Collector's Edition) - (Vari corti su un unico Dvd).
    Lingua: Originale
    Sottotitoli: Italiano (Forced)
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Presentazione
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8m6n8