La strana voglia di Jean - Film (1969)

La strana voglia di Jean
Media utenti
Titolo originale: The prime of Miss Jean Brodie
Anno: 1969
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto da un romanzo di Muriel Spark.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/11 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 13/03/11 15:44 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

L'attimo fuggente della prof Brodie! Splendidamente interpretato da Maggie Smith, è un vivace ritratto d'ambiente, e un prezioso studio di caratteri. La consapevolezza del desiderio portata alla luce, in un gruppo di allieve adolescenti, dal loro rispecchiarsi nell'esaltato anticonformismo di una matura insegnante. Ma chi insegna a mettere in discussione l'autorità, deve aspettarsi che la prima autorità ad essere messa in discussione sia la propria! Sensibile e amaro, esplora con finezza la complessa dialettica di ogni percorso di crescita, nelle donne, e negli individui, di ogni età.

Daniela 17/09/13 11:18 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Anni 30 in un collegio femminile inglese. Una insegnante, volitiva e grande ammiratrice di Mussolini, cerca di educare le sue allieve secondo i propri ideali, ma finisce per plagiare le più deboli con esiti tragici.. Grande interpretazione di Maggie Smith (meritatissimo Oscar) nel ruolo difficile di una donna manipolatrice ed in fondo ipocrita, ma, almeno inizialmente, anche affascinante nel suo anticonformismo, per cui si riesce a comprendere come possa influenzare le adolescenti a lei affidate. Particolarmente fuorviante il titolo italiano.

Almicione 13/09/15 18:22 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Spesso viene sottovalutata l'importanza dell'influenza dei docenti sui propri discepoli, primo approccio conoscitivo al mondo adulto, soprattutto in tempi remoti quando il loro rapporto era più stretto. Qui, inoltre, si analizzano saggiamente le personalità piscologiche dei vari protagonisti – le loro paure, i loro desideri, il modo in cui assorbono gli eventi che li circondano, la maturazione – con intuizione piuttosto rara. Le componenti tecniche sono ottime e in particolare campeggia l'egregia prova del cast. Deliziosa la Franklin.

Giacomovie 11/07/17 13:39 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Edimburgo 1932. In un collegio femminile, un'insegnante induce le sue allieve a una condotta più anticonformista. Può essere inteso come un ben fatto tentativo di analizzare i rischi dell'eccessiva restrizione e quelli di un eccesso di idee controcorrente, trattando con equilibrio il contrasto tra puritanesimo e trasgressione. Meritato l'Oscar a Maggie Smith come miglior attrice in un ruolo difficile per le implicazioni psicologiche che deve far emergere. Quasi un Attimo fuggente al femminile anticipato di vent'anni.

Paulaster 17/01/21 11:08 - 4421 commenti

I gusti di Paulaster

Insegnante si atteggia a modello per quattro alunne. L'approccio è teatrale; gli adulti si credono superiori e non sanno che conseguenze possono provocare sulle fragili menti. I temi trattati sono piuttosto impegnativi (sebbene ci si trovi ancora negli anni 30), come l'incensare il fascismo o il franchismo o il mostrare i primi accenni di sensualità nelle ragazzine. La Smith esprime al meglio le sfaccettature di una donna emancipata che nasconde diversi lati oscuri e che, grazie a un vanitoso egoismo, pensa di essere nel fiore degli anni.
MEMORABILE: Le tele del pittore con i volti uguali; I riferimenti culturali italiani; La ragazzina che fa la modella nuda.

Teddy 17/05/22 03:39 - 826 commenti

I gusti di Teddy

Un film in bilico su generi insidiosi, dalla commedia socio-politica al dramma adolescenziale, condanna il fanatismo progressista ma nega ogni possibile risoluzione morale. Ronald Neame dirotta i personaggi verso una conclusione definitiva e disincantata, tra psicologie inghiottite dall’ombra del puritanesimo e caratteri fuorviati dal mantra dell’istituzione. Grande temperamento di Maggie Smith, altera e decadente. Soave e velenosa la delicatezza di Pamela Franklin.

Ronald Neame HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'avventura del PoseidonSpazio vuotoLocandina MeteorSpazio vuotoLocandina Una notte con Vostro OnoreSpazio vuotoLocandina Dossier Odessa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 20/10/16 14:59
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 07/12/2016.
  • Homevideo Digital • 26/02/21 19:27
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 28/04/2021.