Partita d'azzardo - Film (1939)

Partita d'azzardo
Media utenti
Titolo originale: Destry Rides Again
Anno: 1939
Genere: western (bianco e nero)
Note: La prima versione è del 1932, con Tom Mix. Poi rifatto nel 1950, 54, 59.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/11 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 6/03/11 18:52 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Imporre la legge in una cittadina del West senza usare le pistole sembra impossibile, ma è quello che tenterà di fare Tom Destry (James Stewart), nominato vice sceriffo da un vecchio amico di suo padre. Western classico per certi versi e anomalo per altri (ma per rientrare poi nei canoni usuali al momento giusto). Molto divertente per i dialoghi e le situazioni, a volte da pura commedia. Belle scenografie: il saloon, ben ricostruito, è il regno della Dietrich, che incanta con le sue canzoni. Personaggi centrati, comprimari compresi. Da riscoprire.
MEMORABILE: La rissa delle due donne, ottima scusa per mostrare le famose gambe della Dietrich.

Daniela 26/03/11 20:52 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

C'è un nuovo vicesceriffo in città, uno spilungone che gira senza pistole e racconta storie... all'inizio nessuno lo prende sul serio ma al momento buono saprà riportare la legge e l'ordine. Western con accentuati caratteri da commedia per buona parte della sua durata, salvo rientrare nei binari canonici del genere nell'epilogo. Accanto a Stewart, perfetto per la parte, Marlene, splendida vestita da pistolera in paillettes, canta canzoni da salooon con la sua inconfondibile voce roca, pronta a riscattarsi per amore.
MEMORABILE: La rissa fra donne sedata con una secchiata di acqua - Stewart che racconta "Conoscevo un tizio che una volta..."

Galbo 19/07/13 12:22 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Vera e propria bellezza da saloon, Marlene Dietrich è una vera e propria femme fatale e domina la scena in questo western dai temi piuttosto insoliti. Contaminazioni brillanti quasi da commedia e un ricorso solo parziale agli archetipi narrativi del genere. Peculiare il personaggio interpretato da Stewart, quasi un pistolero riluttante. Buona ricostruzione ambientale per un film godibile.

Matalo! 28/11/14 21:59 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Adorabile western commedia, prototipo (anche se è già un remake) di molti western a venire in cui il presunto tontolone di turno la mette nel sacco a tutti. Commistione di western commedia e dramma dal finale agrodolce. Stewart insostituibile e come sempre magnifica bellezza sfrontata e virago la Dietrich. Battute fulminee e sagaci (Dexeter...). Da mandare a memoria il finale con un Auer che ristabilisce il ruolo di "chi porta i pantaloni" (che aveva perso al gioco all'inizio con Marlene).
MEMORABILE: Il ritratto di Auer pistolero che appende al posto di quello del precedente marito della compagna!

Rambo90 13/10/20 17:20 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Western ancora oggi godibilissimo, che trova una giusta misura tra parti da commedia (soprattutto nella prima metà) e i classici canoni del genere. La Dietrich disegna ancora una delle sue antieroine, fatale e cinica all'apparenza ma in fondo desiderosa di riscatto, mentre Stewart mette a punto già qui la sua figura di uomo del west diverso dal solito, che preferisce il ragionamento alle pistole (salvo poi non poterne fare a meno nel finale). Gran bel contorno di caratteristi e ritmo spedito, imperdibile.

Il ferrini 24/05/23 01:09 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Favolosa commedia western con due giganti come Stewart e la Dietrich. Lui improbabile vice sceriffo contrario alle armi in un paese violentissimo e corrotto, lei impulsiva e carismatica prima donna del saloon/casinò. Dialoghi sempre ficcanti, ritmo indiavolato, cast mirabile anche nelle seconde file, partendo dallo sceriffo più "alcoolico" mai visto, Winneger. Si ride spesso e di gusto, soprattutto nei litigi, la lotta fra i due protagonisti è meravigliosa con lei lanciatrice scatenata di sedie e bottiglie, lui flemmatico a scansare tutto. Piccolo capolavoro.

Paulaster 28/09/23 18:09 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

In una cittadina dove predomina l'abuso arriva un vicesceriffo che non usa le armi. Western a tutti gli effetti nel quale il messaggio di non violenza passa. Dialoghi brillanti per dimostrare la forza della giustizia e che il buon senso è la soluzione migliore. Stewart viene penalizzato solo dal doppiaggio; la Dietrich dimostra la sua poliedricità in un ruolo furbo e manesco, e sottilmente perdente. Lievi divagazioni più da commedia alleggeriscono i toni da testosterone a suon di pallottole.
MEMORABILE: La Dietrich che si ribella per una lavata non gradita; I pomoli centrati al primo colpo.

George Marshall HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TexasSpazio vuotoLocandina GazeboSpazio vuotoLocandina La conquista del WestSpazio vuotoLocandina Trainati in un buco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 9/02/17 14:30
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Il flano che Peppinoste ci passa del film:

  • Homevideo Buiomega71 • 25/06/21 09:46
    Consigliere - 25999 interventi
    In blu ray ( e dvd) per A &;R Productions, disponibile dal 16 luglio 2021