Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/11 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 6/03/11 00:00 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Macao, colonia portoghese dove la polizia internazionale non può intervenire, luogo ideale come rifugio di un gangster, proprietario di case da gioco, che di fatto gestisce la città. Ma è anche il luogo ideale dove si incrociano le vite dei protagonisti "avventurieri". Un b/n affascinante fra giunche, risciò e notturni animati, tra le strade del porto. Affascinanti anche la Russell e Mitchum. La sceneggiatura non è male ma non ha il giusto ritmo, parte molto bene poi, senza troppa logica, l'azione trova sempre nel posto giusto i protagonisti.

Cotola 13/04/13 12:15 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Piccolo e non esaltante noir in cui la convenzionalità della storia è riscattata dalla bella prova attoriale dei protagonisti: Mitchum è tagliato per la parte (e si vede), la Russell pure ed è, al solito, bellissima. Alla fine è meno banale di quel che si crederebbe (tanto che il produttore Hughes lo considerò troppo "intimista") ma probabilmente paga a caro prezzo le traversie produttive (Ray rigirò le scene d'azione) che portarono Von Sternberg a disconoscere il risultato finale. Piacevole e vedibile ma nulla più.

Faggi 8/12/15 17:38 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Poliziesco dalle pronunciate sfumature rosa. Si lascia guardare e intrattiene con stile nonostante il prevedibile finale. Per gli adoratori della Grahame (e io sono uno di questi) è imperdibile; come prova basterebbe la sequenza della partita a dadi: notare la grazia con cui li scuote e gli sguardi ambigui che lancia ai giocatori. Tutto il resto del cast si difende benissimo e c'è anche il mai elogiato abbastanza Bendix. Suggestiva e credibile l'ambientazione esotica.

Daniela 28/03/17 01:13 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

I misteri di Macao: anche se Von Sternberg non ha più lo smalto dei tempi di Shanghai, a rendere intrigante il film basterebbe la fisicità prepotente di Mitchum e Russell di bianco vestiti, entrambi in ruoli per loro abituali: strafottenti e finti cinici in cerca il primo di una buona causa, la seconda di un legame stabile. Bonus ulteriori: il solido Bendix, l'ambiguo Dexter, la meravigliosa Grahame che getta i dati in guanti arabescati. La storia, un noir di ambientazione esotica di routine, conta il giusto, quando è popolata da personaggi tanto fascinosi.
MEMORABILE: Al primo incontro: Lui "Molte donne mi trovano affascinante" Lei "Tutta questione di gusti" (segue bacio) ancora Lei "Si, non siete da buttar via..."

Rambo90 19/04/17 16:30 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Noir avventuroso di buona routine, dove l'atmosfera esotica e i rapporti che s'instaurano tra i personaggi sono azzeccati quanto basta da non annoiare. I dialoghi sono buoni, con una certa sferzante ironia piazzata qua e là a rinvigorire un ritmo non sempre alto. Molto bene il terzetto Mitchum-Russell-Bendix, un po' meno in parte il villain Dexter. Sternberg si riconosce non tanto nella direzione dell'intreccio quanto in quella degli attori, in particolare nel carattere forte e spinoso impresso alla Russell. Buono.

Myvincent 11/12/20 17:37 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Lei ama lui che ama un'altra. Lui è un aitante avventuriero squattrinato in cerca di fortuna, l'altra una procace cantante di locali notturni. Sulla scia di "Gilda" si apre questo esotico racconto fatto di misteri orientali, bische clandestine e notti di caldo infernale. La coppia Mitchum/Russel esplode a causa di forti contrasti fenotipici, sopra ad un impianto narrativo alquanto classico ma non per questo meno coinvolgente. Essenziale la compartecipazione di Gloria Grahame.

Robert Mitchum HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Catene della colpaSpazio vuotoLocandina Notte senza fineSpazio vuotoLocandina La morte corre sul fiumeSpazio vuotoLocandina Il promontorio della paura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.