Sherlock Holmes baffled - Corto (1900)

Sherlock Holmes baffled
Media utenti
Titolo originale: Sherlock Holmes Baffled
Anno: 1900
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Arthur W. Marvin (n.c.)
Cast: (n.d.)
Note: Il primo film in cui compare Sherlock Holmes. Girato ed uscito già nel 1900, ma registrato solo nel 1903 (data dei titoli di testa), è stato considerato a lungo perduto fino al rinvenimento di una copia nella Biblioteca del Congresso Americano, nel 1968.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/11 DAL BENEMERITO IL DANDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Dandi 5/03/11 17:39 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Breve filmato ad opera di un cameraman di Griffith risalente a un'epoca precedente ai diritti d'autore, in barba ad Arthur Conan Doyle per l'uso (improprio) del personaggio e a George Méliès per l'uso (interessante) dello stop-motion: Sherlock Holmes (in vestaglia, ma fuma un sigaro) rientra nel suo studio e sorprende un ladro che però si fa beffe di lui, magicamente sparendo e riapparendo nella stanza. Eccitante come un ritocco di PhotoShop ma di valore storico inestimabile: fin dall'inizio l'Holmes cinematografico segue una strada tutta sua.
MEMORABILE: Holmes spara al ladro ma questo sparisce, lasciando il nostro arrabbiato e confuso (baffled).

Pigro 30/05/11 10:24 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Povero Holmes! Proprio nel suo debutto cinematografico finisce per farci la figura del salame! Del resto, con la magia c'è poco da fare: sarà "elementare" che il ladro è quello, ma se può sparire - letteralmente - a suo piacimento e far sparire la refurtiva, non c'è detective che tenga... Brevissimo filmato di pochi secondi, che tuttavia ha un suo discreto fascino, sia per la caratterizzazione "pantofolaia" e tranquilla dell'eroe di Conan Doyle (che comunque qui è solo un pretesto) che per il ritmo scanzonato imposto dalle ruberie. Curioso.

B. Legnani 14/01/13 00:17 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

C'è ben poco di Sherelock Holmes, ancor meno del film di Tréville del 1912, in questo brevissimo filmato in cui l'eroe viene beffato da un ladro che pare una creazione di Méliès. Al posto di Holmes qui potrebbe davvero esserci chiunque. Curioso, ma davvero nulla di particolare.

Pinhead80 6/07/16 12:09 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

In questa sua primissima apparizione sul grande schermo Sherlock Holmes non fa una bella figura. Il ladro infatti lo sbeffeggia apparendo e scomparendo a suo piacimento. Siamo lontani anni luce dalla caratterizzazione del personaggio creato da Doyle ma il corto funziona lo stesso perché divertente. L'investigatore avrà ampiamente modo di riscattarsi in futuro. Interessante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A jazzed honeymoonSpazio vuotoLocandina The city slickerSpazio vuotoLocandina Ti racconto mio fratello: Pupi e Antonio AvatiSpazio vuotoLocandina Midnight intruders
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.