The making of "Psycho" - Documentario (1997)

The making of "Psycho"
Media utenti
Titolo originale: The Making of 'Psycho'
Anno: 1997
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario contenuto anche tra gli extra dell'edizione speciale in dvd di "Psyco".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/11 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 25/02/11 15:42 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Probabilmente il film più celebre e studiato del maestro inglese del thriller Alfred Hitchcock: Psyco è un oggetto di culto per numerosi cinefili che ne hanno studiato attentamente tutte le sequenze (celeberrima quella della doccia). Questo lungo documentario (dura circa un'ora e trenta) si avvale di numerose testimonianze dirette di coloro che lavorarono al film, tra le quali quelle dell'attrice Janet Leigh e dello stesso regista in immagini di repertorio che lo rendono imprescindibile per gli estimatori di Hitchock e del film.

Ryo 31/01/19 01:30 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Eccellente dietro le quinte del film. Interessanti commenti da parte di alcuni attori, lo sceneggiatore e l'assistente alla regia. Un sacco di intuizioni geniali per l'epoca. Bella l'ottima ricostruzione e i retroscena della scena in doccia (un film davvero spaventoso per il 1960). Il documentario tiene incollati e soddisfa tutta la sete di sapere che gli amanti del capolavoro di Hitchcock possono avere e un'ora e mezzo di film sembra anche poco. Peccato manchino le testimonianze di Perkins, vera Miles e John Gavin.
MEMORABILE: Il primo cesso nella storia del cinema.

Anthonyvm 2/06/20 16:58 - 5682 commenti

I gusti di Anthonyvm

Resoconto esaustivo circa la realizzazione del capolavoro del 1960, che si muove fra aneddoti più o meno noti, divertenti curiosità, interviste ad attori e membri del cast (pochi ma significativi) e interessanti immagini d'epoca (le campagne pubblicitarie e le prime proiezioni). Vengono toccati tutti i punti salienti, dallo sviluppo del soggetto alle difficoltà tecniche. Forse qualche intervento in più da parte di critici e storici del cinema avrebbe completato il cerchio, ma resta un ottimo documento. Da vedere prima dell'Hitchcock di Gervasi.
MEMORABILE: L'intervento di Clive Barker; La Leigh racconta di quando restò accidentalmente in topless sul set; I vistosi cartelloni luminosi esposti nei cinema.

Reeves 16/10/23 00:39 - 2210 commenti

I gusti di Reeves

Ricostruzione dettagliata di come è venuto alla luce il film che Hitchcock ha fortemente voluto contro tutto e contro tutti e che è tra i suoi capolavori. Particolarmente interessante la descrizione di come l'idea fosse osteggiata dai produttori che avrebbero preferito se il regista fosse rimasto alle atmosfere apparentemente più tranquillizzanti dei film con Cary Grant.

Janet Leigh HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'infernale QuinlanSpazio vuotoLocandina PsycoSpazio vuotoLocandina Va e uccidiSpazio vuotoLocandina La notte della lunga paura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.