La rivolta - Film (2001)

La rivolta

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/02/11 DAL BENEMERITO MARK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mark 23/02/11 00:15 - 264 commenti

I gusti di Mark

La rivolta nel ghetto ebraico di Varsavia vista da angolazioni diverse, il tremendo intreccio morale e religioso che imponeva un dubbio atroce: rispettare gli accadimenti come un ordine divino ineluttabile o ribellarsi di fronte al massacro? Il cast recita in modo superlativo, fotografia e ambientazione sono ammirevoli. Il film, con picchi di elevate fattura stilistica, entra nel vivo di quello che è stato il più grande tentativo del popolo ebraico di riscattare la propria dignità dall'annientamento.

Pessoa 12/02/22 14:18 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

L'ebreo Avnet riprende uno degli avvenimenti più celebri della resistenza ai nazisti durante la Seconda guerra mondiale: la rivolta nel ghetto di Varsavia, che causò non pochi grattacapi, soprattutto a livello di immagine, alla possente macchina da guerra germanica. I fatti, ancor oggi controversi, sono raccontati con un buon ritmo in modo piuttosto verosimile, forte anche della buona cura nella ricostruzione ambientale e dell'ottima prova del cast. Un film molto utile, che permette di aprire un altro scorcio di verità sulla barbarie nazista, che informa bene senza mai essere noioso.

Alex75 10/02/23 19:16 - 876 commenti

I gusti di Alex75

Accurata rievocazione della tragica e al tempo stesso gloriosa resistenza degli ebrei di Varsavia alla brutalità dell’occupazione nazista, in cui il rigore storico e l’approfondimento di riflessioni su morale e onore si traducono in una narrazione che tiene desta l’attenzione fino alla fine senza perdersi in inutili digressioni. Tecnicamente di grande pregio, per la ricostruzione dell’ambiente in cui si svolsero i fatti e per la fotografia, e sorretto da una grande prova di tutto il cast (notevoli, in particolare, Voight, Sutherland e Schwimmer).
MEMORABILE: “Un uomo che ha una moralità può mantenere il suo codice morale in un mondo immorale?”; Le 184 calorie per ebreo stabilite dai piani di razionamento.

Cary Elwes HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Comportamenti molto... cattivi!Spazio vuotoLocandina Hot shots!Spazio vuotoLocandina Dracula di Bram StokerSpazio vuotoLocandina Robin Hood - Un uomo in calzamaglia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.