Non è più tempo di eroi - Film (1970)

Non è più tempo di eroi

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/11 DAL BENEMERITO LUPOPREZZO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lupoprezzo 22/02/11 16:55 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Su un'isola del Pacifico un commando di dodici uomini deve distruggere una stazione radio giapponese nascosta nel cuore della giungla. Ritorna la sporca guerra di Aldrich, dove la consolidata formula (l'unione fa la forza) viene rovesciata in favore di una disperata individualità data dalle circostanze e dall'istinto. Il ritmo del film è decisamente incalzante e senza tregua, soprattutto nella seconda parte. Memorabile la corsa finale. Piccolo ruolo per Henry Fonda.

Pinhead80 4/05/12 17:10 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Una missione impossibile e suicida e un manipolo di uomini che sembrano essere già condannati in partenza dal loro modo di affrontare la situazione danno vita a un film che mette in luce l'orrore della guerra dalla prospettiva di chi si ritrova a combattere quasi senza volere. L'amore verso se stessi supera spesso quello della patria, tra gesti vili e codardie, l'eroe emerge involontario e serafico. Aldrich allestisce un film di guerra dove le maggiori emozioni avvengono nella lotta tra l'uomo e la paura della morte.
MEMORABILE: Takakura che tramite megafono impartisce istruzioni ai nemici fuggiaschi; Ronald Fraser che mozza il dito al coreano per impossessarsi del suo anello.

Galbo 30/05/13 15:06 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un'altra "sporca dozzina" per il regista Robert Aldrich, che qualche anno dopo il suo film più celebre affronta una nuova vicenda bellica. La guerra secondo il regista è tutt'altro che un'impresa eroica, ma un evento violento come testimoniano alcune scene di questo film la cui vicenda è ricca di tensione ed interpretata da un ottimo gruppo di attori.

Saintgifts 17/11/13 10:39 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

"Eroi per caso" potrebbe essere un titolo più "moderno" per questa vicenda di guerra circoscritta su un piccolo territorio con protagonisti, da una parte e dall'altra, rispettosi delle regole di guerra e di una certa umanità; si potrebbe dire una piccola guerra privata. Si basa su alcune caratteristiche spettacolari, come l'affannosa corsa (con tanto di pubblico che tifa come in una gara sportiva) dove il premio è la vita; gli altoparlanti nipponici e le riprese finali dall'alto a creare una piccola suspense. Non poteva mancare il soldato americano.

Daniela 18/11/13 16:23 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Un altro gruppo di "eroi loro malgrado"? No, questa volta l'"eroe" è uno solo, l'americano Robertson, gli altri tirano a salvare la pelle, chi in un modo chi nell'altro, in un gioco a rimpiattino nella giungla, in cui la figura peggiore la fanno alcuni soldati inglesi, mentre l'ufficiale giapponese è rappresentato con rispetto. Lotta per la sopravvivenza scandita da stranianti annunci al megafono, conclusa con una memorabile corsa zigozago in cui non sopravvive il migliore ma solo il più fortunato, per un film di guerra solido e avvincente.
MEMORABILE: Dopo la corsa, l'inquadratura dall'alto degli altri soldati che si stringono attorno al superstite, di cui ancora ignoriamo l'identità

Rambo90 19/03/15 02:23 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Aldrich con i film bellici ci sa fare, lo aveva ampiamente dimostrato con Quella sporca dozzina e qui mette in piedi un'altra avventura tesa e coinvolgente, con un bel gruppo di personaggi chiamato a sostenere controvoglia il ruolo di eroi. Ovviamente il film lo padroneggiano Caine e Robertson, entrambi ottimi per i loro ruoli, ma non sfigurano nemmeno Elliott, Takakura e Bannen versione mezzo matto. Il ritmo non cede mai, le musiche sono buone e ci si emoziona davvero. Gran film.

Nicola81 28/10/16 12:36 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Tre anni dopo il più celebre Quella sporca dozzina, Aldrich torna al genere bellico con un film che fin dal titolo esplicita il suo pessimismo e la sua anti-retorica: nessuna sviolinata sulla disciplina e sul cameratismo, non si combatte per l'onore e per la patria ma soltanto per portare a casa la pelle, anche a dispetto dei propri compagni di sventura. Suggestiva l'ambientazione nelle Filippine, buon ritmo, belle scene d'azione, dialoghi solidi e all'occorrenza anche ironici e ottimo cast (peccato che Fonda appaia solo all'inizio).
MEMORABILE: I dialoghi di Robertson con Fonda e Andrews; L'assalto alla stazione radio; Gli appelli dell'ufficiale giapponese con il megafono; La corsa finale.

Rocchiola 28/08/17 15:49 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Come per Baby Jane e Carlotta, Aldrich ripete quasi lo stesso film riportando sullo schermo una Sporca Dozzina. Per lui non è mai stato tempo d'eroi, ma in questo film il paragone della guerra a un gioco crudele raggiunge vertici di rabbioso cinismo. Senza rifiutare le regole del war movie esotico, il film alterna ritmo e azione con azzeccate annotazioni sulla "criminalità" della guerra fino al memorabile raggiungimento della Sporca ultima meta. Malgrado lo scarso successo alla prova del tempo è risultato superiore al suo celebre predecessore.
MEMORABILE: La corsa finale sotto il fuoco dei giapponesi simile a una partita di football; La pausa al tempio invaso dai granchi; La lunga fuga di ritorno.

Michael Caine HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Valentino - L'ultimo imperatoreSpazio vuotoLocandina IpcressSpazio vuotoLocandina Un colpo all'italianaSpazio vuotoLocandina Swarm
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rocchiola • 28/08/17 15:54
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Il DVD Bim/O1/Dall'Angelo è fuori catalogo, ma resta l'unica versione disponibile sul mercato italiano. Il video presentato nel corretto formato 1.85 presenta diverse imperfezioni (spuntinature, graffi, macchie) ed alcune sequenze appaiono piuttosto sgranate. Anche la definizione non è sempre al meglio, con scene piuttosto ben definite per un prodotto SD che si alternano ad altre piuttosto sfocate e scolorite. L'audio italiano è buono mediamente potente ed abbastanza chiaro.
    Da ricercare su Internet anche se i prezzi stanno salendo.
    Ma il film è uno dei migliori Aldrich di tutti i tempi e sicuramente ne vale la pena, in attesa di una riedizione adeguatamente restaurata in HD che ancora manca anche sul mercato internazionale.
    Ultima modifica: 7/01/21 13:28 da Rocchiola
  • Homevideo Buiomega71 • 18/02/18 11:05
    Consigliere - 25937 interventi
    Rieditato in dvd per A&R Productions, disponibile dal 09/03/2018

    https://www.amazon.it/Non-Tempo-DEroi-Michael-Caine/dp/B079RL8SZ8/ref=sr_1_133?s=dvd&ie=UTF8&qid=1518948182&sr=1-133
  • Homevideo Rocchiola • 7/01/21 13:40
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    L'edizione A&R in dvd pone rimedio ai costi elevati che aveva preso la precedente edizione BIM/01/Dall'Angelo, ma la qualità non è migliorata e credo abbiano utilizzato lo stesso master. D'altro canto non esiste per ora nemmeno in terra straniera un'edizione adeguatamente restaurata in HD di questo bellissimo film bellico del grande Aldrich.
    Ultima modifica: 7/01/21 14:27 da Zender