Uscita di sicurezza - Film (1996)

Uscita di sicurezza

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Bizzarro mix tra le SETTIMANE E MEZZO (o le ORCHIDEE SELVAGGE, visto che nel ruolo dell’avvocato c’è Carré Otis) e i noir torridi alla BRIVIDO CALDO con un Mickey Rourke che gioca a fare il Marlowe-narratore nell’improbabile parte di psicanalista. Accoglie i pazienti fumando in occhiali da sole e gli tromba le mogli appena possibile. Non il massimo dell'etica professionale insomma. La Otis, poverina, innamorata di lui, ci lascia la lacrimuccia quando viene a sapere che se la passa con la classica e porconissima...Leggi tutto femme fatale della situazione (Annabel Schofield, fisico effettivamente da urlo). Poi però ci scappa il morto e il lentissimo tran-tran subisce un'impennata, con l'entrata in scena di sbirri irridenti che subito accusano d’omicidio lo psicanalista dalla riflessività acuta (“Più l'uccello diventa duro, più il cervello ti si squaglia”, una delle sue massime) e che in testa si porta un piatto di spaghetti con assurdo ciuffo da rockstar. Rourke esagera in smorfie di plastica e silenzi ghignanti, prova vanamente a caricare di carisma un personaggio sbagliato come pochi, a rifare Bogart affidandosi a una sceneggiatura terrificante. Ritmi lentissimi, Anthony Michael Hall (il presunto marito/paziente) che istrioneggia rendendosi ridicolo ma sposandosi magnificamente in un contesto trash da finto film d'autore che cerca di stare al passo coi tempi confondendo cronologicamente la narrazione. Finale telefonato un po' pulp.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/11 DAL BENEMERITO MATALO! POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/05/11
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Matalo! 19/02/11 16:51 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Rourke comincia a cambiare volto e a scendere la china. Questo è uno stracult immortale per i fan dei fondi di magazzino/notte rete4, che tanto ci ha dato riguardo al tema. Rourke, psichiatra (!!!) in gessato senza camicia né canottiera, con una ingiusta condanna di omicidio alle spalle, viene intortato in una situazione tipo Fiamma del peccato. Mai così tronfio e bolso, il nostro mantiene un'espressione bollita per tutto il film. Immortali le sedute mediche con Rourke in redingote e pettinatura a schiaffo.

Stacey Pickren HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tutto in una notteSpazio vuotoLocandina A 30 secondi dalla fineSpazio vuotoLocandina Barfly - Moscone da barSpazio vuotoLocandina Cacciatori della notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.