Stregati - Film (1986)

Stregati

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Secondo e ultimo lavoro di Francesco Nuti con Ornella Muti dopo il deludente TUTTA COLPA DEL PARADISO. Qui Nuti torna alle abituali atmosfere notturne che avevano caratterizzato film come IO, CHIARA E LO SCURO e SON CONTENTO, trasferendosi a Genova. L'idea è molto semplice: la classica storia d'amore tra lei (in procinto di sposarsi a breve) e lui, disc-jockey di una radio locale (Radio Strega, per collegarsi al titolo). Lui si finge tassista e l'accompagna al porto invece che a casa, dove prova...Leggi tutto a conquistarla con la simpatica strafottenza che caratterizza Nuti fin dai primi film di Ponzi con la De Sio. Ovviamente ci riuscirà, portando lei a perdere in continuazione i treni per Verona dove l'aspetta il futuro sposo. STREGATI è probabilmente il lavoro finora più presuntuoso e fastidiosamente narcisista di Nuti, che fa dire al suo personaggio frasi come: “Sì, io sono uno di quelli che la mattina si guarda nello specchio e si piace”. Tutto il maschilismo, la finta ingenuità, l'amore per la notte (“Giuro sulla notte”, dice Lorenzo non ritenendo sufficiente giurare su Dio) e i suoi silenzi saltano fuori a ogni dialogo, in cui la povera Ornella Muti riesce a far emergere la propria personalità solo a un esame superficiale, in realtà costretta a subire l'invadenza di un Nuti straripante. A dire il vero la regia c'è, alcune inquadrature (i dialoghi a distanza, sul porto) sono ben studiate (anche se le musiche, perennemente fiati e tromba, di Giovanni Nuti, sono un po' pesanti), i due protagonisti recitano piuttosto bene facendoci dimenticare che praticamente, tolti loro, non resta nessuno, ma la storia è ripetitiva, meno furba di quanto Nuti vorrebbe far credere; e in fin dei conti né lui né la Muti risultano simpatici. A volte si ride, ma è quasi un caso.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 30/10/07 14:02 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Nuti all'ennesima potenza. Forse chi prova particolare simpatia per l'attore toscano (qui in trasferta genovese) potrà anche trovare di che divertirsi; personalmente l'ho trovato un film presuntuoso e pesante. Non totalmente da buttare ma da consigliare solo ai "nutiani" più accesi. Il Nuti degli esordi poteva suscitare una certa simpatia, questo risulta quasi insopportabile (ovviamente a mio giudizio).

Galbo 1/11/07 07:45 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Film tipicamente nutiano nel bene e nel male. La regia non banale si sposa ad una splendida fotografia che riprende suggestive immagini notturne della città di Genova. Il punto debole del film è la storia: non nuova la figura dell'uomo che rifiuta i legami, eterno bambino gaudente ben reso dal suo protagonista; ma il film gira sempre intorno a questo concetto, non si apre mai ad altro (come spesso accade ai film diretti dall'attore toscano) e alla lunga annoia. Brava la Muti.

Ianrufus 19/08/08 15:23 - 139 commenti

I gusti di Ianrufus

Nuti dirige Genova in un film notturno dove la location prende il posto della sceneggiatura; una splendida vetrata panoramica ci regala il porto genovese (già vista ne "Il giorno del cobra") e Ornella Muti fa l'imbronciata come da repertorio. Ai tempi, visto al cinema in pieno amore per Nuti, il film mi regalò qualche emozione, grazie anche alla colonna sonora del fratello, Giovanni Nuti e a qualche sprazzo da "Amici miei" qua e là. Pensando al Nuti di oggi, anche quelle passeggiate notturne mi mancano...

Straffuori 21/08/08 13:24 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Bel lavoro con una raffinatissima ambientazione genovese resa fantastica in fotografia e descrizioni. Di quelle che non ti aspetti. Specie se si pensa che Nuti è toscano e non ligure. Musiche avvolgenti, calde e sensuali; molto bello il sax ed il piano. Sensuale Ornella Muti, schiera di co-protagonisti divertenti e affiatati "compagni di avventure". Da citare il grande Novello Novelli ed Alex Partexano. Surreale.
MEMORABILE: Nel night club dopo il primo incontro...

Tomastich 30/05/09 10:37 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Personalmente non so se questo film abbia preso dei premi, ma se fossi stato direttore del David di Donatello del 1986, avrei creato il premio della miglior ambientazione. Insieme a Il ras del quartiere (che rappresenta Milano in un modo eccezionale), qui Genova è rappresentata in maniera commovente e il sax di sottofondo racchiude tutto in una cornice intima e soffusa. La città di Paganini fa passare in secondo piano il film, che racconta la vita di un giovane dj radiofonico, alle prese con amici, amori e futuro.

Stefania 8/04/10 15:07 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

La cosa bella di questo film è il suo essere una sincera e suggestiva celebrazione della notte. Regno anarchico della fantasia, palcoscenico su cui raccontarsi straparlando, non essendo creduti. La notte è fatta per mentire, non per dormire! Ma i monologhi di Lorenzo non hanno la leggerezza delle falene, quell'uomo in bilico tra arroganza e autocommiserazione si svela troppo, è troppo solare! La Muti è una buona compagna di gioco. Nuti provinciale, presuntuoso? Sì, ma nottetempo applichiamo volentieri la sospensione del giudizio!

Rambo90 22/12/10 14:29 - 7696 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia per nulla banale di Nuti, che fotografa splendidamente una Genova notturna e poco frequentata. Lui attore è bravo e simpatico come al solito e trova nella Muti una buona partner femminile; i comprimari sono azzeccati e i siparietti con gli amici ricordano molto Amici miei. Forse è il meno divertente dei film di Nuti ma è comunque uno dei più riusciti. Buono.
MEMORABILE: "Passiamo 25 anni della nostra vita a dormire".

Luchi78 8/10/12 13:22 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Un'opera fortemente narcisista da parte di un Nuti regista che ha forte coscienza dei propri mezzi ma che tenta di entrare forzatamente in un ruolo che non gli si addice troppo. Il dj che fa vita notturna, improvvisa chiaccherate profondamente romantiche direttamente "on air", conquista donne come se niente fosse e nulla lo tange. Ornella Muti è in bilico tra la solita trappola o forse qualcosa di più profondo, ma si presta semplicemente al gioco del regista. Bella la fotografia di Genova by night.

Maxx g 22/01/17 17:02 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Secondo film di Nuti con Ornella Muti, vuole stupire e creare un'aura di magia ma ci riesce molto parzialmente. La storia è invero banale: uno speaker radiofonico che conduce una vita abbastanza monotona si innamora di una ragazza che però deve sposarsi. Nonostante questo tra loro c'è un'attrazione che nemmeno lei riesce ad arginare. Un'ora e mezza di quasi nulla, con una bella fotografia notturna e tocchi di surrealismo. Da ricordare senz'altro la colonna sonora. Nulla di che.

Panza 15/05/13 19:16 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Personalissimo film di Nuti che si può apprezzare solo per singoli momenti essendo la pellicola piuttosto mediocre. La storia d'amore ivi raccontata non è delle più esaltanti e comunque viene espressa in maniera troppo banale. La regia e la fotografia riescono invece a donare un volto molto pittoresco e poetico alla città di Genova (risultati antitetici li aveva ottenuti Celentano poco prima). Il sax del fratello di Nuti dona un che di autoriale alla vicenda. Meno male che la baracca si regge in piedi e ci si dimentica della vacuita dell'insieme.

Francesco Nuti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutta colpa del paradisoSpazio vuotoLocandina Casablanca, CasablancaSpazio vuotoLocandina Caruso Pascoski (di padre polacco)Spazio vuotoLocandina Willy Signori e vengo da lontano

Pumpkh75 1/09/13 17:59 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Nuti narciso e surreale all’ennesima potenza. Ma anche bel regista, capace di riempire la sostanziale povertà della sceneggiatura con una lunga serie di scene visivamente accattivanti, soffuse come la luce di un abat-jour e malinconicamente salmastre. Genova e le strepitose musiche sono le due trionfatrici, la Muti regala una delle sue migliori prove. Non fa di certo sbellicare, ma è una bella storia d’amore.

Modo 21/02/14 13:54 - 949 commenti

I gusti di Modo

Si percepisce un alone di intimità, in questo film di Nuti. Forse non sarà il migliore ma la fotografia, la notte genovese e le situazioni a volte surreali lo rendono a mio avviso gradevole. Anche la Muti mi sembra decente, nella sua performance.

Markus 15/12/14 12:24 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Per molti è il primo vero inciampo di Nuti. Film surreale, oppressivo ed eccessivamente borioso, girato - forse per eccesso di ego - tra due sbancabotteghini d'eccellenza: il sentimentale/solare Tutta colpa del Paradiso (dal quale viene riconfermata la Muti) e il comico/grottesco Caruso Pascoski. "Stregati", in definitiva, è la solita solfa amorosa condita in salsa nutiana (sproloqui, tempi morti) che, privata della necessaria comicità, offre allo spettatore un mare di noia. Arguta, però, l'ottima fotografia di Genova "by night".

Il ferrini 2/05/16 01:11 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Poetico, malinconico e decadente, gli aggettivi coi quali si può descrivere questo film, sono gli stessi con cui si potrebbe definirne il regista e questo non può che significare che siamo di fronte a un'opera assai personale; tant'è che la storia d'amore con la Muti si estese ben oltre il set, come dichiarato da Novello Novelli (qui irresistibile padre/amico del protagonista). Fotografia splendida, regia al solito ricercatissima. Per chi ama Nuti e la notte.
MEMORABILE: E il pupazzo nell' acqua cascò...

Nando 13/03/20 16:44 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Reduce dal precedente successo il regista toscano si cimenta in una storia sentimentale lievemente surreale ospitata in una Genova meravigliosamente fotografata. Indubbiamente l'autostima di Nuti è notevole e talvolta stucchevole, ma il buon cast (splendida Ornella Muti) e qualche momento azzeccato conducono a uno sviluppo narrativo interessante.

Didda23 27/04/20 11:40 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Le sinuose geometrie di una Genova piovosa e notturna sono l'elemento migliore di un'opera che pecca soprattutto in fase di sceneggiatura. Se da una parte il lato farsesco e conviviale alla Amici miei funziona per merito di una serie di attori in ruoli felici (Novelli, Partexano e Solli), dall'altro la tiritera sentimentale fra Nuti e la Muti riserva ben poche sorprese (con dialoghi sterili). Nuti guarda al versante autoriale con mediocri risultati, palesati da monologhi alla radio dall'inefficace presa sullo spettatore. Valido solo a tratti.
MEMORABILE: La corsa in taxi; La visita al padre che gestisce un cinema a luci rosse; Il treno per Verona.

Ancer 28/01/24 20:37 - 1 commenti

I gusti di Ancer

Francesco Nuti è un autore atipico, difficilmente assimilabile ai colleghi a cui viene sovente avvicinato. "Stregati" è un film tipicamente nutiano, in cui l'apparente autocompiacimento è la maschera di una solitudine con retrogusto malinconico, l'esaltazione del personaggio in cui è ravvisabile la tenerezza volutamente camuffata dell'uomo. Sarò poco obiettivo, ma il carattere evocativo di alcune intuizioni sceniche è di grande impatto e la regia a tratti è di grande livello. Notevole la colonna sonora. Uno dei suoi film migliori.
MEMORABILE: A volte capitava che si camminava fianco a fianco.

Paulaster 9/02/24 18:09 - 4415 commenti

I gusti di Paulaster

Conduttore radiofonico conosce una promessa sposa. Il soggetto sembra solo un pretesto per abbordare la Muti e il tiramolla dei treni persi denota la mancanza di trama. Lo spostamento di location a Genova è una scelta azzeccata; al contrario non si capiscono i momenti tra gli amici che si scambiano le donne (pure col padre, scelta assurda), di pessimo gusto. Il clima nel complesso è intimista e Nuti fa il tenebroso conquistatore dai monologhi didascalici.
MEMORABILE: In maschera in stile horror; Le botte prese; La Muti vestita da sposa.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 4/10/18 19:06
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (domenica 1° gennaio 1989) di Stregati: