Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SIAMO TUTTI ASSASSINI

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/2/11 DAL BENEMERITO GURU

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Guru
  • Davvero notevole! a detta di:
    Daniela


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 13/12/13 12:53 - 8139 commenti

L'analfabeta René, già sicario per conto della Resistenza, al termine della guerra si dà al crimine per necessità. Dopo l'arresto e la condanna a morte, il suo avvocato cercherà di ottenere la grazia invocando le responsabilità della società... Cayatte continua il discorso sulla relatività del concetto di giustizia, con il consueto schematismo non esente da superficialità ma anche un notevole vigore, che emerge soprattutto nelle sequenze carcerarie, toccanti nella loro asciuttezza. Film non perfetto ma convincente come atto di accusa contro la pena capitale, inumana oltre che inutile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I condannati a morte con l'orecchio alla parete, dopo che un compagno di cella è stato portato via per l'esecuzione .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Guru 13/2/11 21:15 - 348 commenti

Interessante apologia di una guerra senza vincitori né vinti e della successiva ricerca della giustizia attraverso il duro carcere e la pena di morte. Il capolavoro mostra la cruda realtà carceraria francese, le difficoltà di ricostruire tutta l'esistenza e lo sfascio umano proponendo un pensiero illuminista, di inutilità della pena di morte quale reale efficacia come deterrente per scongiurare il perpetrarsi dei reati. Incisivo e di grande impatto psicologico il rapporto tra carcerati e la loro preparazione alla morte!
I gusti di Guru (Fantascienza - Giallo - Sentimentale)