Le colline dell'odio - Film (1959)

Le colline dell'odio

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/11 DAL BENEMERITO LUPOPREZZO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lupoprezzo 4/02/11 15:56 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Un corrispondente di guerra americano entra in possesso di una scottante lista di nomi che fa gola ai nazisti. Dramma a sfondo bellico che parte decisamente in quarta (una mezz'oretta noir condita da un balletto in un night niente male), ma che alla lunga cala vistosamente nel ritmo e si perde in situazioni già viste (e migliori); e di conseguenza la buona regia di Robert Aldrich perde colpi, risultando meno incisiva del solito. Anche il cast non brilla (ad eccezione di Theodore Bikel).

Galbo 21/02/11 16:21 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Film bellico e di spionaggio realizzato da Robert Aldrich in trasferta in Europa (la storia è ambientata in Grecia). La vicenda è interessante e il regista può contare sulla carismatica presenza di Robert Mitchum, qui davvero bravo. Gli sforzi dell'attore sono purtroppo vanificati da una sceneggiatura poco incisiva che presenta troppo tempi morti che fanno calare il ritmo dopo un buon inizio.

Pinhead80 13/04/12 18:42 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Tra i film visti finora di Robert Aldrich questo è quello che mi è piaciuto di meno. Sembra partire con il piede giusto ma poi la sceneggiatura diventa ingarbugliata e si lascia avvinghiare in un vortice di dialoghi logorroici e stancanti. Anche Mitchum sembra svogliato nell'interpretare il protagonista. Deludente.

Saintgifts 18/02/13 10:22 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La bella fotografia in b/n, curata nei particolari e con inquadrature non comuni, fa guadagnare mezzo punto a questo dignitoso lavoro di Aldrich. Un'ambientazione in Grecia è sempre interessante e qui se ne vedono diversi aspetti, per molti versi somiglianti all'Italia dell'epoca. Le vicende di guerra non sono originalissime ma coerenti con il momento bellico. Interpretazioni all'altezza, con un Mitchum sempre carismatico.

Daniela 20/09/22 22:06 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Nella Grecia occupata dai nazisti, un giornalista americano si trova suo malgrado ad essere l'unico in possesso della lista in sono elencate le spie degli alleati che stanno operando sotto copertura... Bellico con risvolti spionistici che può contare su una bella ambientazione e un cast di validi attori e bravi caratteristi. Per contro, la sceneggiatura presenta troppi tempi morti, la sottotrama sentimentale in cui è impegnato Mitchum allunga inutilmente il brodo e alcuni personaggi hanno comportamenti incongruenti, per cui il film convince solo in parte.

Robert Aldrich HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un bacio e una pistolaSpazio vuotoLocandina Che fine ha fatto Baby Jane?Spazio vuotoLocandina Piano... piano, dolce CarlottaSpazio vuotoLocandina I ragazzi del coro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.