La prova generale - Film (1976)

La prova generale

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/11 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 31/01/11 11:35 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Per quanto l'abbia apprezzato e non poco, sconsiglio la visione ai non amanti del genere antropologico con taglio documentaristico oltre che drammatico. I concetti espressi sono veri e molto potenti e confluiscono verso una "rivoluzione totale", un miglioramento del mondo del quale si fanno prove, ma si rimanda da 10000 anni il salto definitivo... Aggiungo che per farlo mio ho dovuto vedere il film due volte dopo averlo iniziato almeno altre 6 o 7...
MEMORABILE: Fantastici gli interventi di Alberti e della Lozano.

Cotola 22/04/15 22:01 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Reperto sessantottino abbastanza indigesto che affronta temi di grande importanza ma lo fa in modo troppo frammentario e senza dare troppo omogeneità al tutto. Si capisce che c'è un filo "rosso" (magari un po' sottile) che tiene cucito l'insieme, ma si fa grande fatica a portarlo avanti, nonostante la brevità. Verboso e nello stile tipico di un certo tipo di cinema di quegli anni. Insomma non per tutti e per spettatori pazienti e preparati a ciò che vedranno.

Ronax 28/11/16 01:01 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Dopo A mosca cieca, distrutto dalla censura, Scavolini ci riprova con una maggiore larghezza di mezzi e coinvolgendo, oltre a Cecchi, attori come Castel, Wolff, Haber e la Troschel. Il livello di cripticità resta lo stesso del film precedente, con uno spezzettamento continuo di immagini e di dialoghi in cui è arduo individuare una logica, ma bene in linea con la poetica di quegli anni, quando la sovversione del linguaggio voleva anticipare la sovversione reale. Velleitario, ma qua e là con qualche sequenza di una certa suggestione.
MEMORABILE: Il lungo dialogo sull'aborto fra Castel e la sua ragazza nel villaggio western abbandonato.

Leandrino 15/10/21 21:24 - 509 commenti

I gusti di Leandrino

Un gruppo di amici condivide lo spazio di un ideale palcoscenico, quotidianamente battuto da eterni debuttanti in una complessa "prova generale" al quale termine c'è solo la morte (figurata o reale); è come se i ragazzi di Ecce bombo fossero finiti nel freddo limbo concettuale di un decennio a loro precedente, a fare i conti con l'ineluttabilità del deperimento mondiale e la frammentazione dell'essere - esplicitata da un formidabile montaggio (anche sonoro). Talvolta didascalico, a tratti compiaciuto, ma forse il migliore di questa prima fase sperimentale di Scavolini.

Maria Monti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il circolo PickwickSpazio vuotoLocandina Giù la testaSpazio vuotoLocandina La notte dei diavoliSpazio vuotoLocandina Cosa avete fatto a Solange?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fauno • 31/01/11 11:38
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Chiaro che se qualche utente letterato vuol cimentarsi ad evidenziare i richiami di scrittori contemporanei,posso anticipare che ce n'è uno evidente al Muro di Sartre...Per me però si rischia quasi di giustificare il tutto,finendo come in un certo modo per guastare la visione.Preferirò sempre esprimere quel poco che capisco io,indipendentemente dalle influenze...Ciao.FAUNO.
    Ultima modifica: 31/01/11 11:38 da Fauno
  • Discussione Fauno • 25/04/11 13:35
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Nella lista del cast mancano altri nomi noti del cinema italiano : Alessandro Haber, Gigi Ballista e Frank Wolff.

    Inoltre segnalo che il nome corretto è Margarita Lozano e non Margherita. Da correggere anche nella lista de " Il presidente del Borgorosso football club " ed in " La monaca di Monza - Una storia lombarda ".


    Niente da dire per la Lozano, ma per gli altri attori lo sapevo e lo so, soltanto che su Imdb anche premendo "altro" non li ho trovati, e quindi la dimenticanza non è mia. Grazie. FAUNO
    Ultima modifica: 25/04/11 13:41 da Fauno
  • Discussione Zender • 25/04/11 21:01
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ma infatti Fauno, tu non hai proprio nessuna colpa né nulla ti si rimprovera. Ha fatto comunque bene Kanon a segnalarlo e li aggiungo. Vado anche a correggere la Lozano negli altri film, grazie.
  • Homevideo Buiomega71 • 30/01/15 19:05
    Consigliere - 25933 interventi
    In dvd per Cecchi Gori (Collezione Romano Scavolini), disponibile dal 03/03/2015

    http://www.amazon.it/Collezione-Romano-Scavolini-Carlo-Cecchi/dp/B00SJWY91M/ref=sr_1_380?s=dvd&ie=UTF8&qid=1422640971&sr=1-380