Un giorno della vita - Film (2010)

Un giorno della vita

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/01/11 DAL BENEMERITO FILO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Filo 30/01/11 00:25 - 1 commenti

I gusti di Filo

Sono andato al cinema per curiosità e mi è piaciuto molto. Matteo, il piccolo protagonista, mi ha commosso. Il bambino, che ha la passione sfrenata per il cinema, è perfettamente calato in un'Italia anni sessanta. Bravo il regista che è riuscito a scegliere i volti giusti per questa storia. Il racconto è semplice, piacevole, forse un po’ lento nella prima parte. E’ da molto che non vedevo un film così grazioso!

Cin70 2/02/11 14:55 - 1 commenti

I gusti di Cin70

Povero Salvatore, che paga un caro prezzo per realizzare il suo sogno. Quando la madre del bambino si accorge che mancano dei soldi da un vecchio barattolo, lui si difende dicendo che quei soldi stanno lì in caso di bisogno. Eh già! Perchè per Salvatore il bisogno più urgente è appagare un sogno. Il film è ricco di momenti che fanno riflettere. Dovrebbe essere proiettato nelle scuole, perché contiene spunti molto interessanti.

Kekkomereq 16/12/11 20:51 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Commedia breve ma molto graziosa, basata sull'amore verso il cinema. Il cast è stellare: Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Ernesto Mahieux... La sceneggiatura è interessante anche se molte volte ho ravvisato somiglianze con Nuovo Cinema Paradiso e Malena. Avrei dato al film un voto molto più alto se non fosse per l'odiosa e statica regia, che raramente mostra inquadrature interessanti.

B. Legnani 7/09/13 22:50 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Grazioso film d'ambiente lucano, basato su un'unica idea, coltivata benino, in una narrazione che occupa solo circa 75'. Il quadro è semplice, ma viene narrato con piacevole lindore. Recitazioni non sempre impeccabili (la migliore è una sensibile e impeccabile Cucinotta), ma qualche trovata (il sacerdote che attraversa la piazza per andare alla sede del P.C.I...), compensa la cosa, oltre che portare il film ad inserirsi nel novero della "commedia drammatica".
MEMORABILE: "Ma voi l'avete vista che femmina? Io, per una così, mi facevo espellere pure io dal Partito!"

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutta la musica del cuoreSpazio vuotoLocandina Nicholas NicklebySpazio vuotoLocandina Gli uomini condannanoSpazio vuotoLocandina Sankofa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.