Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/11 DAL BENEMERITO MARK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mark 22/01/11 22:29 - 264 commenti

I gusti di Mark

La guerra risparmia solo chi può comprarsi la salvezza, non certo i dimenticati delle terre arse della Sardegna, calpestati dal destino, divorati dai morsi della fame e abituati alle carestie come ordine ineluttabile dell'esistenza. Un film dalla tematica solida ma che avrebbe richiesto uno sviluppo della sceneggiatura più curato, soprattutto nel contesto storico sui campi di battaglia. In ogni caso un tentativo dignitoso per ricordare il sacrificio di un popolo che, di dignità, ne ha da vendere.

Mco 19/01/15 23:12 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Tratto dal romanzo di Francesco Masala "Quelli dalle labbra bianche", un film che narra di come sia possibile affrontare il Secondo Conflitto Mondiale col sorriso, sognando ciò che non c'è mai stato o ripensando a ciò che ormai non c'è più. La compagnia di attori impersonante il drappello sardo sul fronte russo mostra una capacità espressiva di indubbio livello, anche nei frangenti più difficili. Le atrocità ci sono tutte e i particolari non ci vengono risparmiati. Una poesia del dolore che va "letta" e apprezzata.
MEMORABILE: Il miraggio di Ghiani.

Skipper 22/05/22 16:41 - 1 commenti

I gusti di Skipper

Il film è diviso in due parti, cucite da vari flashback: la prima è più spensierata e luminosa, per sottolineare la serenità di un ambiente povero ma tranquillo; la seconda, in cui dominano i toni più spenti, è tipica del contesto bellico. La limitatezza dei mezzi, specie nella seconda metà, oltre a più di una ingenuità da parte del regista, rendono il film poco credibile, nonostante qualche espediente narrativo d’effetto (sogno di Ghiani).

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dove volano i corvi d'argentoSpazio vuotoLocandina Pelle di banditoSpazio vuotoLocandina FortressSpazio vuotoLocandina La quinta offensiva
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.