Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GUNGA DIN

All'interno del forum, per questo film:
Gunga Din
Titolo originale:Gunga Din
Dati:Anno: 1939Genere: avventura (bianco e nero)
Regia:George Stevens
Cast:Cary Grant, Victor McLaughen, Douglas Fairbanks Jr., Sam Jaffe, Edoardo Ciannelli, Joan Fontaine, Montagu Love, Robert Coote, Cecil Kellaway
Note:Soggetto dal poema omonimo di Rudyard Kipling, pubblicato nel 1892.
Visite:310
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/1/11 DAL BENEMERITO F. FELLONI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    F. felloni
  • Davvero notevole! a detta di:
    Galbo
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Cotola, Daniela


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 30/3/13 9:10 - 10987 commenti

Piacevole cinema d'altri tempi. Film "coloniale" diretto da George Stevens e tratto da un romanzo di Rudyard Kipling e' realizzato con professionalità di altissimo livello, a partire da regista e da un gruppo di ottimi attori. Molto ritmo e un'azzeccata combinazione di avventura e ironia. Magari ideologicamente datato, ma senza dubbio un bello spettacolo.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Cotola 28/9/19 11:46 - 7087 commenti

Piacevolissimo film di Stevens che mescola in modo riuscito avventura e commedia. Il comparto attoriale è azzeccato e fornisce belle prove. I ritmi si mantengono sempre buoni e fanno registrare poche e brevi pause. Gunga Din poi è un personaggio che non si dimentica. Ci si diverte e le due ore passano in fretta. Gli accenti colonialisti ci sono e potrebbero infastidire qualcuno, ma oltre ad essere in linea con l'epoca non sono poi così spiccati ed esaltati, soprattutto considerato che sono passati ben ottant'anni dalla realizzazione della pellicola. Buon film.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 30/9/19 11:40 - 8252 commenti

In India, una guarnigione britannica deve vedersela con una setta di seguaci della dea Kali. Intanto Gunga Din, un umile portatore d'acqua indigeno, sogna di diventare un soldato... Impossibile vedere in azione l'eroico Gunga Din di Sam Jaffe senza ripensare all'esilarante parodia che ne fatto Peter Sellers in Hollywood Party. A parte questo richiamo inevitabile e mettendo in conto il paternalismo coloniale mutuato dal poema di Kipling, un film d'avventure piacevolissimo, movimentato e non privo di ironia, il cui epilogo regala anche un poco di commozione. Azzeccatissimo il cast.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

F. felloni 22/1/11 2:38 - 10 commenti

Non lasciatevi ingannare dalla data di questo film. Gunga din è un film pieno di ritmo e che si lascia vedere molto tranquillamente, con scene d'azione dotate di coreografie credibili anche sotto il punto di vista della resa delle tecniche di combattimento. È anche un film sulla realtà coloniale, caratterizzato dalla mentalità reazionaria tipica di quegli anni (che il doppiaggio sottolinea ancora di più). Tuttavia le scene non di azione sono perlopiù leggere e fanno spesso sorridere. Vedibilissimo.
I gusti di F. felloni (Azione - Comico - Commedia)