Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA PATTUGLIA DELL'AMBA ALAGI

All'interno del forum, per questo film:
La pattuglia dell'Amba Alagi
Dati:Anno: 1953Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Flavio Calzavara
Cast:Luciano Tajoli, Milly Vitale, Aldo Silvani, Giorgio De Lullo, Dante Maggio, Olga Solbelli, Roberto Mauri, Carla Calò, Nino Pavese, Anna Campori, Mario Terribile, Annette Ciarli, Nino Milano, Manlio Busoni, Edoardo Toniolo, Greta Mandrà, Giorgio Barone, Tina Lamar
Note:Il film include, nella narrazione, i filmati originali della resa italiana all'Amba Alagi e i funerali del Duca d'Aosta, morto in Kenia durante la priginia.
Visite:235
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/1/11 DAL BENEMERITO REMEN51

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Remen51


Remen51 21/1/11 20:53 - 39 commenti

Una pattuglia difende la sua postazione sull'Amba. I militari si scambiano confidenze e promesse da realizzare. Poi vengono sopraffatti dagli inglesi. Uno scappa. Tutti muoiono; solo Luciano Taioli si salva. Anni dopo, in Patria si dedica, sua sponte, all'esecuzione testamentaria dei compagni morti. Nel film, che anticipa i musicarelli nostrani, Taoli canta e incanta. La narrazione è perfetta, dolce e lineare. Valori, dovere e amicizia la pervadono senza retoriche post belliche o apologismi del passato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il maestro spiega alla classe come è morto e perché, in Africa Orientale, un suo ex allievo. I ragazzini ascoltano muti e rapiti. Oggigiorno invece...
I gusti di Remen51 (Animali assassini - Fantascienza - Fantastico)