Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PASSA SARTANA... è L'OMBRA DELLA TUA MORTE!

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/1/11 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 30/1/11 17:12 - 4513 commenti

Terrificante western fidaniano. Nei primi 3' abbiamo assurde verbosità, un gruppo di armati che fugge per paura di un solo rivale, con l'unico restato che preferisce affrontare l'altro (armato) non con la pistola ma col coltello! Fidani indossa in pieno West occhiali fotocromatici. Il nasuto Cameron, capelli tinti e abbronzatura, è terribile, ma un personaggio del genere non l'avrebbe salvato manco Bogart. Location talora carine (il pantano finale), talora palesemente laziali e pertanto inaccettabili. Si salvano il musetto della Palmich e gli occhi della Vitelli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La lotta nel pantano chiude in maniera non indegna un film che film non è.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Homesick 28/1/11 11:54 - 5737 commenti

Incomincia qui la saga del Sartana apocrifo (molto apocrifo...) diretta da Fidani e interpretata dal biondo Jeff Cameron, all'anagrafe Giovanni Scarciofolo. La povertà di mezzi e location è assoluta, la sceneggiatura non esiste o coincide con lo scarno soggetto; intervengono però gli stuntmen che, ammirevoli, non si risparmiano in acrobazie, cadute da tetti e rocce e scazzottate nella melma, rendendo così questo western meno scalcinato della media degli altri prodotti in serie di casa Fidani. Per una volta crepi l'avarizia: due pallini stiracchiati!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'elogio di Sartana quale uomo d'onore e giustizia, posta in epigrafe dopo i titoli di coda.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Panza   7/5/13 18:34 - 1446 commenti

Spento western che partendo da un soggetto esile e poco incalzante riesce a portarsi a casa la strettissima sufficienza grazie a una regia capace. Cameron è oramai capace nel ruolo del pistolero monocorde e non offre particolari guizzi, calcolando che il suo personaggio non è caricato di particolari sfumature psicologiche. La povertà di mezzi è intuibile visto che le location sono chiaramente laziali e riciclate per tutta la durata del film. Fidani (sotto pseudonimo) concede qualche bella soggettiva e una scenetta iniziale ben girata. Scarso.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Faggi 20/4/18 22:42 - 1427 commenti

Qui l'apocrifo Sartana è biondo e dotato di un ridicolo gadget (una medaglietta). È un bandito che (dicono) è un vero uomo perché si fa giustizia da sé (sui titoli di coda leggiamo che è un uomo d'onore). Per lunghi segmenti non accade nulla; tra ammazzamenti, risse e pistolettate qualcosa man mano accade ma è tutta risaputa (cliché di genere messi in flebile contatto). Fidani tenta un altro dei suoi western epici senza tracce di epica; men che meno di lirismo. Stuntman, cavalli, proiettili e carte da poker si prodigano per quanto possono.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Ronax 2/2/11 1:42 - 854 commenti

Trama di elementare linearità, attori inesistenti, deliranti svarioni di sceneggiatura: tutti gli inconfondibii stilemi della Fidani Factory a gestione familiare (moglie, figlia e magari anche qualcun altro del parentado) si presentano puntuali all'appuntamento con questo Sartana da barzelletta, probabilmente destinato in partenza alle indimenticate terze visioni di periferia e alle arene estive. Altro non c'è da rilevare, se non che lo sguardo intenso della bella pargoletta di Demofilo avrebbe forse meritato maggior fortuna cinematografica.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)

Vitgar 11/11/14 10:03 - 586 commenti

Ciò che lascia perplessi è che il film è uscito un anno dopo C'era una volta il west; è pertanto imbarazzante scoprire come un regista abbia potuto girare un film così già sapendo come fosse il vero western all'italiana. C'è davvero poco da salvare in questo Sartana, forse niente (a parte il rispetto per il lavoro di tutti).
I gusti di Vitgar (Commedia - Thriller - Western)