High school - Documentario (1968)

High school

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/01/11 DAL BENEMERITO COLUMBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Columbo 18/01/11 15:20 - 75 commenti

I gusti di Columbo

Wiseman studia dall'interno in maniera fortemente critica il funzionamento della macchina scolastica ed educativa americana. Lezioni frontali, attività ricreative, sport, colloqui tra genitori e professori, consigli di classe e di istituto: le immagini scorrono lente e inesorabili, quasi prive di commento, quelle di un sistema che trasforma i giovani in "corpi da lavoro" pronti per servire la nazione in Vietnam. Forse un po' troppo condizionato dallo spirito di contestazione dell'epoca ma coraggioso ed estremamente lucido.

Cotola 23/06/15 13:04 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Il sistema scolastico americano secondo Wiseman che lo ritrae in tutto il suo conformismo ("in questa scuola facciamo le cose che fanno tutti") e mettendo a nudo tutte le sue contraddizioni : si parla liberamente di sesso (di pillola e dei rapporti con le donne) ma si bacchettano le ragazze che portano gonne troppo corte; si parla di libertà e di pace ma alla fine i ragazzi finiscono nel Vietnam etc. Il tutto viene mostrato, come da tradizione del regista, senza alcun commento anche se le immagini ed i discorsi ritratti, dicono più di mille parole. Ottimo.
MEMORABILE: Le lezioni di educazione sessuale. I commenti dei professori sulla beneficenza e sugli aiuti ai professori stranieri.

Marcolino1 13/11/16 18:30 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

L'esperimento interessante del film è l'osservazione oggettiva del rapporto alunno-docente, in un'epoca di cambiamenti non ancora però ben radicati. Tuttavia manca la voce diretta degli studenti, che non hanno la possibilità di esprimere i loro desideri e aspirazioni, né viene evidenziato l'interagire tra loro. Il film infatti è incentrato quasi esclusivamente sul potere autocratico degli insegnanti, che hanno il compito di forgiare le menti acerbe e immature degli studenti per fare di loro bravi cittadini da inserire nel corpo sociale.
MEMORABILE: La lezione di educazione musicale, dove si insegna la poesia contenuta nelle canzoni di Simon & Garfunkel.

Frederick Wiseman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Titicut folliesSpazio vuotoLocandina Law and orderSpazio vuotoLocandina EsseneSpazio vuotoLocandina Primate
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.