La maschera di Dimitrios - Film (1944)

La maschera di Dimitrios

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 16/01/11 01:29 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Bel noir anni Quaranta, girato da Negulesco con classe e stile. Il plot è interessante e coinvolgente e riprende lo schema narrativo di Quarto potere (girato appena tre anni prima). La verità, non proprio limpidissima, verrà a galla, infatti, dopo una serie di flash-back. Atmosfere ben rese grazie alla cinematografia di Arthur Ederson. Da riscoprire e recuperare specie per chi ama il genere.

Il Gobbo 27/08/12 23:26 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Ci sarebbe voluto un Welles per trasporre al meglio il bel romanzo di Ambler. Negulesco è di tutt'altra pasta, e la sceneggiatura fra le molte inevitabili si prende però una licenza che toglie alla storia un po' di fascino - oltre a proporre (costretta?) un finale un po' moralistico. Bene però, e non è una sorpresa, la coppia Lorre-Greenstreet reduce dai fasti houstoniani.

Jdelarge 5/06/16 20:49 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Negulesco dà vita a un noir discreto che eccelle soprattutto nel ritmo, mai appesantito dalla verbosità della sceneggiatura. Purtroppo il resto non è così riuscito, perché il carattere e la psicologia dei tre personaggi principali avrebbero potuto essere meglio espressi; invece tutto viene presentato con eccessiva superficialità e il bel finale, al quale si arriva fiaccamente, ne risente. Bravi gli interpreti.

Faggi 26/04/17 15:04 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Dimitrios è un criminale nato, inesorabile nell'azione e sfuggente anche da morto (è suo il cadavere trovato? Sorgono dubbi). Greenstreet e Lorre interpretano, ipnotizzando, i suoi segugi (ognuno ha motivazioni diverse); e ci conducono in un intrigo internazionale indecifrabile e ricco di personaggi. Regia e fotografia consegnano buoni momenti di cinema nero ma l'insieme ha delle rigidità e un che di convenzionale; e è un peccato perché il romanzo di Eric Ambler (da cui il plot) offriva vasta materia di bellezza.

Daniela 31/08/20 15:23 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

A partire dal ritrovamento di un cadavere, indagine su un tizio al di sotto di ogni sospetto condotta da uno scrittore in cerca di spunti e da un altro uomo legato a doppio filo con il morto... Deluso per la mancata regia del Mistero del falco, Negulesco si rifece pochi anni dopo con due validi thriller che riproponevano la formidabile coppia Lorre-Greenstreet. Questo, a cui struttura ricorda l'indagine di Quarto potere, è reso ambiguo dalla mollezza dei personaggi maschili da cui è immune il solo Dimitrios del titolo e questo gli conferisce un certo fascino sottilmente morboso.
MEMORABILE: La trappola in cui cade l'ingenuo impiegato governativo.

Myvincent 30/09/20 07:07 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Meno sinistro del romanzo di Eric Ambler, il film ha comunque il suo pregio per la narrazione incalzante che si arricchisce di flashback esplicativi molto suggestivi. Zachary Scott è un malefico malandrino dal fascino mascolino indiscutibile, mentre Peter Lorre sembra poco aderente al personaggio letterario. Ancora una volta il bianco e nero dà profondità e calore a una storia ad alto grado di tensione.
MEMORABILE: I continui spostamenti di scena, fra Istanbul, Sofia, Belgrado e Parigi.

Nicola81 17/05/21 12:49 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Tratto dall'omonimo romanzo di Eric Ambler, un film decisamente più vicino al thriller spionistico che al noir, nonché uno dei titoli più noti di Negulesco, regista. Dopo un avvio scoppiettante subentra una certa ripetitività (lo schema è sempre quello "nuova tappa/nuovo incontro chiarificatore"), ma il finale, per quanto un po' moralistico, fa riguadagnare interesse. Ottimo cast con il duo Lorre/Greenstreet ancora una volta sugli scudi, sui quali incombe la figura di un Zachary Scott dal fascino sinistro. Nel complesso buono, pur disattendendo in parte le elevate aspettative.

Jean Negulesco HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TitanicSpazio vuotoLocandina Tre soldi nella fontanaSpazio vuotoLocandina Le piogge di RanchipurSpazio vuotoLocandina The gay Parisian
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.