U.S.A. contro John Lennon - Documentario (2006)

U.S.A. contro John Lennon
Media utenti
Titolo originale: The U.S. vs. John Lennon
Anno: 2006
Genere: documentario (colore)
Note: Alcune parti del documentario sono in b/n.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/01/11 DAL BENEMERITO ZIOVANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ziovania 14/01/11 13:21 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Nel ripercorrere la carriera del dopo Beatles il documentario focalizza uno dei periodi più controversi della storia americana, quello della guerra in Vietnam e la presidenza Nixon. Posto di fronte a paranoici guerrafondai, Lennon sforna i suoi inni al pacifismo ma, come chiarisce Gore Vidal a un certo punto, "Lennon è la vita, loro la morte". Gli americani avranno molti difetti ma un pregio sicuro: quello di setacciare il proprio passato, anche quello più scomodo, per poter ripartire. Ovvero: mai nascondere la polvere sotto il tappeto.

Giùan 4/07/11 18:01 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Pur non aggiungendo nulla di particolarmente nuovo al mito del più ribelle degli Scarafaggi di Liverpool, il documentario di Leaf e Scheinfeld riporta fedelmente il clima degli ineffabili '70 divisi tra speranze rivoluzionarie che parevano ad un passo dal concretizzarsi e un clima di reazione ben più strenuo di quanto si possa immaginare (perfettamente incarnato dalle figure di Nixon e Hoover). Colpisce ancor oggi la naivète intellettuale di Lennon e Yoko Ono, che traspare così sincera e disarmante, a dispetto di tutto e tutti, da urtare.

Paulaster 29/01/14 09:48 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Forse il governo Usa non si aspettava, oltre allo sfacelo del Vietnam e gli attivisti in casa, che un ex Beatle si mettesse a far protesta politica. Storia di uno scontro ad armi impari, dove le suggestioni un po' ingenue di Lennon trovarono assenso anche grazie all'impeachment di Nixon. Immagini che fan riflettere sull'eccesso di potere nelle mani di pochi burocrati sconsiderati e sull'aria di cambiamento che allora si respirava.

Piero68 24/03/14 08:37 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Ispirato dal libro di Wiener "Dimmi la verità...", che compare anche in un paio di interviste, è la storia di Lennon in suolo americano e la sua lotta a favore dei movimenti radicali e pacifisti nonché contro l'amministrazione Nixon. Hoover e l'FBI lo controllano e lo monitorano facendo di lui un personaggio più pericoloso di quanto non lo sia stato in realtà. Fatto bene e con criterio, quello che però non sfugge è che in ogni ripresa, in ogni momento e in ogni intervista c'è sempre al fianco di Lennon la di lui compagna, forse la vera mente.

Nando 9/06/14 17:58 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Lo sbarco di Lennon negli Usa che generò situazioni fiabesche, politiche e così via. Un documentario che non aggiunge nulla di nuovo sul deceduto artista, il quale mostra il suo lato pacifista. Qualche intervista appare interessante e la colonna sonora appassiona non poco. Certo il becerismo di certi burocrati statunitensi appare evidente.

John Lennon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Magical Mystery tourSpazio vuotoLocandina Tutti per uno (A hard day's night)Spazio vuotoLocandina Pink Floyd: London 1966/1967Spazio vuotoLocandina Aiuto!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.