Doodlebug - Corto (1997)

Doodlebug
Media utenti
Titolo originale: Doodlebug
Anno: 1997
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/01/11 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 13/01/11 16:25 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

Splendido cortometraggio che condensa in pochissimi secondi (180 per la precisione) ansia e pathos. La metafora data dal corto è applicabile a più contesti della vita quotidiana. Anche la scelta del bianco e nero è azzeccata in quanto dona semplicità al corto e aiuta a concentrarsi sulle azioni intraprese dal protagonista. Assolutamente da vedere.

Pigro 14/01/11 08:45 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Un uomo dà la caccia a un qualche animaletto nella sua camera, cercando di schiacciarlo con una scarpa. Incubo para-kafkiano, "malato" e fulminante nella sua rapidità, che non offre appigli o spiegazioni: c'è semplicemente il personaggio in questione che zompetta buffamente nella stanza alla ricerca del fastidioso intruso. Un cortometraggio curioso, anche se non originalissimo nella storia o nelle riprese. Comunque, una buona premessa per un futuro febbrile, con la maniacalità della myse en abîme che caratterizzerà i film successivi di Nolan.

Lupoprezzo 17/02/11 16:00 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Intrigante esordio di Christopher Nolan che con il fido Jeremy Theobald (che lo accompagnerà nel suo primo lungometraggio) mette in scena una storiella decisamente kafkiana, che gioca tutto sull'ottima atmosfera opprimente e su di un accattivante bianco e nero granuloso. Un piccolo film che mette in mostra l'indubbio talento del regista britannico. Davvero niente male.

Daniela 4/02/16 22:06 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Chiuso dentro una stanza, un uomo dall'aria allucinata cerca di schiacciare con una scarpa un misterioso animaletto, che a sua volta dà la caccia ad un misterioso animaletto... piccolo incubo kafka-concentrico, riuscito nella sua brevità anche se gli effetti speciali risultano piuttosto artigianali. Non molto originale ma comunque un buon bigliettino da visita per quello che sarebbe diventato di lì a poco uno dei più interessanti registi in circolazione.

Bubobubo 12/12/18 22:23 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Kafkiano e ricorsivo a dir poco, anticipa in maniera sostanziale i grandi temi dai quali verrà innervata la trama di Memento: la perdita d'identità, la caccia a sé stessi, un loop senza fine di azioni tutte uguali. Non è un capolavoro e per chi conosce almeno un poco le principali avanguardie letterarie del XX secolo sembrerà quasi un esercizio di stile, ma come curiosità val bene una visione. Plauso alla scelta del b/n granuloso, che amplifica la sensazione di impurità.

Christopher Nolan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MementoSpazio vuotoLocandina InsomniaSpazio vuotoLocandina Batman beginsSpazio vuotoLocandina The prestige
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.