Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/01/11 DAL BENEMERITO ENZUS79
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enzus79 8/01/11 22:14 - 2902 commenti

I gusti di Enzus79

Robert Rossen dirige questo discreto film sulla vita e le battaglie fino alla morte di Alessandro Magno. A tratti molto pesante, ma la seconda parte e specialmente le battaglie sono girate bene. Richard Burton poco convincente nel ruolo del macedone.

Piero68 22/02/16 16:40 - 2958 commenti

I gusti di Piero68

Ennesimo kolossal storico d'annata che non ha retto il peso degli anni. Al di là della sempre richiamata aderenza storica o meno, qui è tutto l'impianto che lascia molto a desiderare. Da un Burton con parrucchino biondo da paggetto, per nulla credibile nei panni di Alessandro, passando per i costumi (a tratti involontariamente ridicoli) e via via finendo con fotografia e montaggio. Qualche buona scena nei combattimenti (valutata relativamente per l'epoca) e nulla più. Rivisto oggi fa più sorridere che altro.
MEMORABILE: "Solo un Re può uccidere un altro Re".

Mandrakex 29/09/17 19:47 - 87 commenti

I gusti di Mandrakex

Vita e imprese di uno dei più grandi condottieri della storia, che costruì un impero immenso a cavallo tra Europa, Africa e Asia. Come era prevedibile, ampio spazio viene concesso alla parte spettacolare di battaglie e conquiste mentre rimane in ombra la psicologia dell'eroe macedone. Non si è badato a spese e lo si vede dalle fastose scenografie, dai ricchi costumi e dalle ottime location. Cast all'altezza. Qualche sbavatura storica ma nulla di imperdonabile. Rientra insomma perfettamente nei canoni del kolossal in costume anni '50. Decisamente buono.
MEMORABILE: La calca furibonda della battaglia di Isso; Le ultime parole del re sul successore, inizio delle future sciagure: "Al più forte...".

Richard Burton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ciao pussycatSpazio vuotoLocandina Chi ha paura di Virginia Woolf?Spazio vuotoLocandina BarbablùSpazio vuotoLocandina Esorcista II - L'eretico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.