Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TOPSY - TURVY - SOTTOSOPRA

All'interno del forum, per questo film:
Topsy - Turvy - Sottosopra
Titolo originale:Topsy-Turvy
Dati:Anno: 1999Genere: biografico (colore)
Regia:Mike Leigh
Cast:Jim Broadbent, Allan Corduner, Dexter Fletcher, Sukie Smith, Timothy Spall, Lesley Manville, Adam Searle, Francis Lee, Shirley Henderson
Note:La genesi di "The Mikado", l'opera comica di Gilbert e Sullivan, grandi autori comici inglesi nell'età Vittoriana.
Visite:172
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/10 DAL BENEMERITO NANDO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 4/1/11 16:16 - 10881 commenti

Opera insolita per il regista britannico Mike Leigh, più avvezzo al racconto sociale che ad una rievocazione del mondo dell'operetta nell'età vittoriana. Pur gradevole, il film manifesta qualche momento di stanca per l'uso eccessivo e troppo insistito dei momenti musicali. Di ottimo livello sia la ricostruzione storico-ambientale che la prova degli attori.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Nando 30/12/10 1:24 - 3290 commenti

Un validissimo affresco del mondo teatrale inglese nella seconda metà dell'ottocento. Una lucida analisi del pensiero vittoriano e la satira che ne può generare. La presenza di numerose arie di operetta non penalizza il film, anzi, accresce la critica ironica ed evidenzia alcuni momenti cinematografici di buon livello.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Rocchiola 12/9/18 8:44 - 552 commenti

Un'opera piuttosto leggera nella filmografia del regista inglese, che per la prima volta dispone di una produzione ad alto budget. La bravura degli attori e la ricchezza delle scenografie non bastano però a riscattare la lentezza del ritmo e l'eccessiva lunghezza di una pellicola piuttosto calligrafica. Le lunghe scene delle prove per l'allestimento di Mikado non dicono nulla sulla personalità dei due autori Gilbert o Sullivan, né offrono un quadro dell'impatto sociale e artistico delle loro operette comiche. Film decorativo privo di passione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La diversa reazione dei due autori al successo dell'opera Mikado ripresa nell'intimità delle loro abitazioni con le rispettive compagne al fianco.
I gusti di Rocchiola (Guerra - Poliziesco - Western)