Exploding plastic inevitable - Corto (1967)

Exploding plastic inevitable

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/10 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 27/12/10 13:03 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

C'è lo zampino di Andy Warhol, in questa opera psichedelica dove è la musica a farla da padrone entrando letteralmente nei pori della pelle di un gruppo di persone estasiate, riprese in discoteca mentre ballano. La regia è buona, la musica ottima, Lou Reed ispirato; non resta che lasciarci andare alla visione.

Pigro 5/01/11 08:48 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Le Exploding Plastic Inevitable erano le feste di Warhol a base di musica, glamour, performance e droga: una di queste è stata filmata da Nameth che ne ha tratto un breve filmato. Più che di documentazione si tratta di trasmettere - attraverso riprese allusive e montaggio psichedelico - il mood di quei party e, in definitiva, del lifestyle del milieu warholiano. Oggi questi minuti ci fanno capire poco, ma la musica dei Velvet Underground è bella tosta e vale la pena ascoltarla (mentre l'immagine sa tanto di videoclip sperimentale).

Il Gobbo 24/09/12 15:10 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

A metà fra resoconto dell'evento - con parecchi effettini a corredo e trailer esteso dello stesso, un classico della video-psichedelia d'antan con Gerry Malanga e Ingrid Superstar a dare corpo (alla lettera) alle fantasie sadomaso dello zio Lou. Mario Schifano realizzerà qualcosa di simile poco tempo dopo in Italia, senza filmino a rimorchio. Interesse storico-documentale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Porno melodramaSpazio vuotoLocandina Convitto FalconeSpazio vuotoLocandina L'ombrello bluSpazio vuotoLocandina Centro feste
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 27/12/10 13:04
    Scrivano - 9051 interventi
    L'Exploding Plastic Inevitable fu uno degli spettacoli d'arte più importanti e rappresentativi degli sessanta, un mix di Pop art, psichedelia e cultura underground, creato e presieduto dal noto artista Andy Warhol. Il suo esordio fu nel marzo del 1966 al Trip di Los Angeles, il locale di Elmer Valentine più alla moda in quel periodo; proiezioni di film underground (soprattutto dello stesso Andy Warhol), diapositive e luci stroboscopiche facevano da sfondo alle danze sessuali dei ballerini sadomaso vestiti in pelle e armati di frusta (tra cui Gerard Malanga), infuocati dal rock psichedelico dei Velvet Underground, che suonavano dal vivo insieme a Nico, e dalle droghe allucinogene come l'LSD. Allo spettacolo partecipò tutto il jet-set di tendenza di Hollywood e Los Angeles: Jim Morrison, Julie Christie, Dennis Hopper, Jack Nicholson, John e Michelle Phillips e molti altri.
    Fonte:Wikipedia.
  • Curiosità Il Dandi • 27/12/10 15:33
    Segretario - 1488 interventi
    Il titolo dello spettacolo fu coniato da Andy Wharol cerchiando a caso dei singoli termini che gli erano balzati all'occhio in uno scritto di Bob Dylan sulle note di copertina dell'album Bringin'it all back home, un classico esempio di prosa poetica amfetaminica nel suo stile del periodo:

    "Qualcosa stava EXPLODING, qualcosa era di PLASTIC, e qualcosa era INEVITABLE"


    per approfondire:

    A.V. I Velvet Underground e la New York di Andy Wharol, Giunti, 2001