Arrivano i Flodder - Film (1986)

Arrivano i Flodder
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Flodder
Anno: 1986
Genere: commedia (colore)
Regia: Dick Maas
Note: Seguito da "Flodders in America" (1992).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sono rozzi, sporchi e maleducati. Una famiglia numerosa, governata da una madre grassa e mascolina che nemmeno ci prova, a tenere a freno i suoi rampolli. Dick Maas, tra i pochi registi olandesi capaci di esportare (suoi L’ASCENSORE e AMSTERDAMNED), si rifà palesamente allo stile e alle idee del profeta del trash americano John Waters per questa sua variante sul modello di POLYESTER (o PINK FLAMINGOS, se si preferisce). Mamma Flodder non può non ricordare la...Leggi tutto strabordante Divine, anche se poi Maas non possiede la vena geniale, folle, trasgressiva di Waters. Ci prova (fratello e sorella che praticano abitualmente l'incesto, tette e culi in abbondanza, nudi integrali e allegri amplessi), ma gli manca quella marcia in più che avrebbe potuto trasformare una commediaccia sgangherata e spesso noiosa in un piccolo film di culto (anche se i Flodder, in Olanda, con tanto di serie televisiva all’attivo, culto lo sono già). Qualche trovata spiritosa non manca (il cane preso a calci), i momenti “politicamente scorretti” nemmeno (il nonno stritolato dal treno) ma è un umorismo troppo prevedibile e facile per poter soddisfare appieno. Per fortuna il cast è centrato e le facce sono quelle giuste: così il fratello piacione in occhiali da sole e giubbotto o la sorella tettona e ninfomane sono perfetti, nonostante facciano e dicano cose non certo trascendentali, dal punto di vista comico. Una commedia irriverente, iconoclasta, anomala più per lo strano ritmo poco adatto al genere che per i personaggi che la animano. Sono gli stessi difetti di Waters, a ben vedere, che però ha il merito di essere venuto prima.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Inseminoid 12/03/10 22:51 - 32 commenti

I gusti di Inseminoid

Da riscoprire assolutamente! Firmata da un regista abituato al genere horror e thriller, è una commediaccia con un suo perché. Bravi gli attori (tutti fidati di Maas, tra l'altro). Divertente e triviale. Rivisto oggi è un oggetto curioso... molto. Paragonabile, anche se di altra nazionalità, a un film come I visitatori (quello francese). Per apprezzare quanto era diverso il modo di far ridere in Europa in quegli anni. Rispetto ai Visitatori Flodder ebbe meno successo ma è meno ruffiano e più genuino.
MEMORABILE: Un paio di scene sono di una volgarità incredibile, ma quella in cui la sorella bona si concede al bolso vicino per secondi fini le batte tutte!

Magerehein 1/02/22 11:17 - 1000 commenti

I gusti di Magerehein

Grande successo in Olanda (al punto da partorire due sequel e una serie TV), questa commedia è sì irriverente e politicamente scorretta (non si risparmiano animali né invalidi), ma forse non calca sul fattore caos come avrebbe potuto; lo "scompiglio" portato dai Flodder (strambi ma abbastanza ben disposti) nel quartiere snob si limita infatti più che altro a reazioni alle angherie degli altezzosi vicini (veri elementi negativi dell'opera). Ci sono gag riuscite, ma il ritmo è un po' blando per questo genere di film. Comunque intrattiene.
MEMORABILE: Il vicino marpione; La rissa nel furgone degli alimentari.

Dick Maas HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ascensoreSpazio vuotoLocandina AmsterdamnedSpazio vuotoLocandina Do not disturb - Non disturbareSpazio vuotoLocandina Down - Discesa infernale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.