Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 26/12/10 23:47 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Il miglior esempio (purtroppo uno dei pochi riusciti) di cinema “didattico” rosselliniano. Il regista riesce, infatti, a fondere perfettamente le ragioni dello spettacolo con quelle della didattica della storia. Ne è venuta fuori una pellicola splendida sia dal punto di vista formale, sia da quello contenutistico: permette di capire benissimo oltre che i costumi dell’epoca anche, cosa ben più importante, la mentalità. In ogni caso resta una tappa obbligata per chi voglia capire l’evoluzione contenutistica di Rossellini.

B. Legnani 9/06/11 17:14 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Fa bene, di tanto in tanto, vedere film come questo (girato in 24 giorni!). Magnificamente diretto, ben recitato (incredibile la resa dello sconosciuto Patte, col quale Rossellini fa un capolavoro di ottima resa sfruttando un'incerta staticità che riluce come convinta sicurezza), ben studiato in ogni sua fase, colpisce per descrizione, sagacia narrativa, sublime messa in scena (ammirevole la sobria eleganza dell'arresto di Fouquet, visto dall'alto e in campo lungo, in una sorta di soggettiva reale). Nell'ultima mezzora cala il mordente dovuto all'ascesa, ormai compiuta, del Re Sole, ma le mirabili descrizioni compensano il calo del ritmo. Grande film.
MEMORABILE: L'arresto di Fouquet.

Giùan 19/10/12 14:24 - 4537 commenti

I gusti di Giùan

Opera la cui lezione è talmente eloquente alla visione da toglier il fiato e conseguente spazio ad ogni riflessione originale. Abbaglia l'opacità di stile con cui Rossellini prepara prima, presenta poi ed esplicita infine il nitore del comando di Luigi XIV. L'autentica immediatezza con cui vediamo intrecciarsi il privato del Re Sole alle modalità di gestione del potere pubblico non finisce di sorprendere, dando conto delle virtù di "chiaro" incantatore del Maestro. Sulla direzione in cui è andata la fiction televisiva stendiam pietoso schermo.
MEMORABILE: Il consulto medico dal Mazarino; Il risveglio del Re; L'inserto "romanzesco" di D'Artagnan; "L'intuizione di Versailles"; Il pasto del Re.

Lucius 12/08/14 11:42 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

All'ottima messa in scena curata da Rossellini corrisponde una verbosità estenuante con dialoghi infiniti. Un'opera cattedratica, certamente interessante dal punto di vista storico (anche se consiglio a chi ne volesse sapere di più di visionare pellicole successive a questa, che trattano lo stesso argomento) ma che sa di vecchio, come i palazzi storici scelti per il film. Lunghi discorsi cementano un'opera lenta, didascalica, teatrale. Ideale per proiezioni universitarie.

Rebis 21/08/14 11:05 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Magistrale esordio di una produzione televisiva che è riduttivo circoscrivere a istanze didattico/didascaliche – la definizione è dello stesso Rossellini - rivelandosi piuttosto cinema analitico e denotativo, nel quale la sobrietà maturata nell'esperienza neorealista informa i grandi eventi storici in una narrazione scevra da sovrastrutture, accademismi e simbologie. Dal letto di morte di Mazzarino al meticoloso accentramento del potere nelle mani del Re Sole, il film enuclea gli episodi cardine in una consequenzialità solenne e dettagliata, riportando lo spettatore al "presente della Storia".

Graf 30/09/14 23:55 - 708 commenti

I gusti di Graf

Insieme a Roma città aperta e a Viaggio in Italia il più bel film di Rossellini. Riduttivamente considerato come “didascalico”, questo capolavoro distilla con eccezionale nitore d'ispirazione il significato più fondo del potere monarchico: un’istituzione che ha la funzione di essere un collegamento tra la Storia e Dio, tra le vicende e gli accadimenti di tutti giorni e l’eternità del tempo infinito. In questo film ogni gesto, ogni azione del Re Sole si invera in rito, in cerimonia che ferma il momento storico e introduce il Tempo Cosmico. Stupendo.

Daniela 19/08/20 11:06 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Per gli studenti di allora, manna dal cielo: una lezione di storia magistrale non solo ben documentata ma tanto vivida da imprimere facilmente nella memoria Fouquet, Colbert, il cardinal Mazzarino, Madame Du Plessis e gli altri dignitari di corte rotanti attorno all'astro nascente di Luigi XIV, futuro Re Sole. Prodotto di divulgazione televisiva ai massimi livelli, difficilmente eguagliati in seguito, in cui l'intento didattico si fonde con una messa in scena di grande eleganza formale, accurata nel rispetto delle fonti ma anche dalla forte impronta autoriale. 
MEMORABILE: La cerimonia della vestizione del Re; L'arresto di Fouquet, inquadrato in prospettiva dall'alto. 

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bord de mer - In riva al mareSpazio vuotoLocandina EdenSpazio vuotoLocandina Una parola per un sognoSpazio vuotoLocandina Midnight dancers
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Harrylime • 26/02/11 18:42
    Galoppino - 7 interventi
    è un film tv di produzione francese[O.R.T.F.
    (Office de Radiodiffusion Télévision Française],
    il titolo originale è La prise de pouvoir par Louis XIV e checchè ne dica l'imdb è stato ttrasmesso in prima visione l'8 ottobre 1966.
  • Discussione Zender • 27/02/11 09:45
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Come fai a dire che venne trasmesso quel giorno lì? Puoi passarci dei link?
  • Discussione B. Legnani • 21/10/12 15:33
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    per Giùan
    A cosa ti riferisci?
    "Sulla direzione in cui è andata la fiction televisiva"
  • Discussione Giùan • 21/10/12 15:53
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Salve Buono:mi riferivo semplicemente a quanto Rossellini credesse nel progetto formativo televisivo (La presa è uno dei primi film prodotti in tale contesto),fino a dedicargli tutta l'ultima parte della sua carriera e alla direttrice presa invece (non solo in Italia) dalla fiction (in particolare negli ultimi 15 anni), con manufatti sempre più uguali a se stessi e lontani da ogni ricerca della verità presenente nella storia e negli uomini. Stamane davo un occhiata al film tv su Mattei (nemmeno tra i peggiori mi è parso) e dopo un pò mi è presa l'orticaria
    Buona domenica a te
  • Discussione Lucius • 14/06/14 18:37
    Scrivano - 9063 interventi
    La Reggia di Versailles mi sa tanto di Reggia di Venaria Reale, a giudicare dalla locandina...
  • Discussione Rebis • 22/08/14 12:50
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Nel titolo manca l'articolo "La"... almeno così è titolato su imbd e sul dvd feltrinelli (La presa del potere...).
  • Discussione Zender • 22/08/14 17:27
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ok, aggiunto. Tanto se c'è l'articolo si trova anche senza, nella ricerca, mentre non è così per il contrario.
  • Discussione Lucius • 9/12/17 13:10
    Scrivano - 9063 interventi
    Il dvd "Re Sole - Alla corte di Versailles" della serie Quark dvd, documentario condotto da Piero Angela, che fa ampio sfoggio di sequenze di questa produzione, è perfetto come extra per chi volesse approfondire le vicende storico-biografiche di Luigi XIV, nella sua ascesa al potere.