Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/10 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giacomovie 26/12/10 02:31 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Film dove la cornice conta più del quadro: risaltano soprattutto le imponenti scenografie, i costumi e l'ambientazione, che producono immagini degne di nota, spesso paragonabili a dei grandi affreschi. La vicenda parte con la cadenza descrittiva di un documentario, poi assume un certo rilievo ma non acquista mai un grande peso. I dialoghi sono semplici, la colonna sonora ha una gradevole connotazione sinfonica e la trentenne S. Loren si fa notare per bellezza e bravura. Troppi i momenti in lingua originale sottotitolati. **!

Daniela 22/11/11 14:43 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

L'ambientazione storica è la stessa del Gladiatore: il malvagio Commodo diventa imperatore dopo aver assassinato il babbo Marco Aurelio, con la disapprovazione della bella sorella Lucilla, amante di un fustacchione. Le premesse per un kolossal c'erano sono tutte: cast prestigioso, scenografie e costumi di lusso, regista di polso. Ed invece, per colpa di sceneggiatura e dialoghi fra il didascalico e il trito, ne è sortito fuori un polpettone insulso, pure privo di quell'aura di "fallimento d'autore" che hanno invece altre celebri romanate.
MEMORABILE: Alec Guinness come Marco Aurelio fa sempre la sua figura

Flydown 12/01/19 11:47 - 1 commenti

I gusti di Flydown

Kolossal sicuramente costosissimo per il cast, di prim'ordine e per le sfarzose scenografie. Peccato che a tale impiego di risorse non corrisponda una sceneggiatura degna. I dialoghi in alcuni casi sfiorano quelli delle telenovelas argentine, mortificando le capacità artistiche dei protagonisti, di Sophia Loren in particolare. Per il resto è seguito lo stesso schema tracciato qualche anno prima da Ben-Hur. Cose già viste.

Rigoletto 15/08/20 23:31 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

In una Roma ormai privata di ogni certezza, divenuta capitale dell'Impero del dubbio, lacerata a metà fra il perverso buonismo di Marco Aurelio e la follia di Commodo, l'eco della sofferenza arriva lontano. Perché questo film ha toppato? Non certo per il cast (nominarli tutti sarebbe arduo), né per la sfarzosità, la storia o le scene di massa. Ma soffre due pecche: una sceneggiatura debole e musiche che non coinvolgono lo spettatore. Inoltre, è un prodotto in ritardo coi tempi (il peplum era al crepuscolo). La rovinosa "caduta" al botteghino sarà altrettanto "kolossal".
MEMORABILE: Le belle prove di Boyd (scomparso ancor giovane), di Plummer e della Loren.

Anthony Mann HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Winchester '73Spazio vuotoLocandina Là dove scende il fiumeSpazio vuotoLocandina Morirai a mezzanotteSpazio vuotoLocandina Lo sperone nudo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Columbo • 13/04/11 14:15
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Belle musiche pompose (e con un uso "spettacolare" dell'organo) di Dimitri Tiomkin:

    http://www.youtube.com/watch?v=ySSOXgbj-NM&feature=player_embedded
  • Curiosità Columbo • 22/06/11 11:03
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Sceneggiato da Ben Barzman, Philippe Yordan e Basilio Franchina, che così spiega le sue ambizioni storico-intellettuali:"ho voluto narrare la follia del mondo in disfacimento, il declino e la morte dello spirito". (da "La Repubblica").
  • Curiosità Columbo • 22/06/11 11:05
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Ebbe molti problemi di sceneggiatura. La battaglia centrale del film è stata girata da Andrew Marton, perchè sarebbe costata troppo farla come l'aveva concepita Mann. (da "La Repubblica").

    Originariamente durava 185'.
  • Curiosità Columbo • 22/06/11 11:33
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    E' il film che detiene il primato del più grande set cinamatografico mai realizzato. John Moore e Veniero Colasanti impiegarono ben 2 anni per progettare ed edificare, su un'area di oltre 24 ettari alla periferia di Madrid, il più fastoso scenario mai visto prima e tutto in grandezza naturale, comprese le statue (400, quella di Giove Capitolino alta più di 30 metri e sistemata a 80 metri dal suolo), colonne (628), edifici (35), scalinate percorribili (7400 metri). Il tutto costruito con 200.000 blocchi di cemento e consolidato dal lavoro di oltre 1000 operai.
    (da "cinekolossal")
  • Curiosità Columbo • 22/06/11 11:34
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Ridley Scott, in tempi moderni ha tratto chiari riferimenti dalla sceneggiatura di questo film (e soprattutto dalla scena della battaglia nella foresta) per la realizzazione del suo Gladiatore (2002).
  • Curiosità Columbo • 22/06/11 11:37
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Il budget del film fu elevatissimo; circa tre anni di tempo per la realizzazione dei set, diecimila comparse e oltre mille e cinquecento cavalli per la sequenza della battaglia nella foresta germanica, ottomila costumi comprensivi di corazze, veli, tuniche e cose del genere. La catastrofe commerciale concretatasi al botteghino fu giustificata in maniera paradossale dal regista, il quale ebbe a dire: "...il pubblico, nei film storici, è abituato da decenni ad assistere a un continuo trionfo dei romani. Qui, l'impero ho voluto rappresentarlo alla sua fine; la grandezza e lo splendore appariscente è figlio della corruzione e dell'arroganza perpetrata nei secoli dai romani. Per questo motivo, forse, lo spettatore è rimasto deluso...". (da "cinekolossal")
  • Homevideo Columbo • 22/06/11 11:47
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    In vendita dal 2007 il DVD con aggiunta di 40 minuti di scene inedite tagliate in fase di montaggio per la distribuzione nelle sale del 1964. Non sono presenti inserti speciali:

    Ultima modifica: 22/06/11 11:47 da Columbo
  • Homevideo Flydown • 12/01/19 11:52
    Galoppino - 9 interventi
    Nell'edizione bluray del 2013 vi sono numerose sequenze in lingua originale, il che fa perdere un po' di gusto alla visione del film.

    Ultima modifica: 12/01/19 18:27 da Zender