Sherlock Holmes e la perla della morte - Film (1944)

Sherlock Holmes e la perla della morte
Media utenti
Titolo originale: The Pearl of Death
Anno: 1944
Genere: poliziesco (colore)
Note: Nono film della serie "Sherlock Holmes" con Basil Rathbone iniziata con "Sherlock Holmes e il cane dei Baskerville". Aka "La perla della morte". Basato sul racconto "I sei Napoleoni" di Sir Arthur Conan Doyle.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 22/12/10 12:34 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Con l'aria da primo della classe Holmes mostra un bug nel sistema d'allarme e così quelli rubano la perla dei Borgia, sulle cui tracce il nostro detective si lancia immantinente... Un bell'episodio della serie dedicata all'eroe di Conan Doyle, incalzante e con i giusti rimandi umoristici. Ma la cosa migliore è il temibile e mostruoso sicario gorillesco, di cui la regia inquadra esclusivamente l'ombra, con un bellissimo effetto di mistero-curiosità, non originale certo, ma efficace. Il finale è un po' precipitoso, ma perdonabile.

Il Dandi 14/08/12 14:57 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

La sceneggiatura si dichiara ispirata a "I sei Napoleoni" ma curiosamente il racconto di Doyle sarà ripreso ancora nel successivo Il mistero dei carillon. Qui però si inserisce il gustoso spunto iniziale in cui Holmes, per l'arroganza di voler dimostrare le falle in un sistema di sicurezza, favorisce involontariamente il furto di un prezioso. Un episodio dal sapore più spionistico-avventuroso che non giallo, ma senza che i personaggi ne escano snaturati. Rathbone dà prove della proverbiale (ma in questa serie poco sfruttata) abilità di Holmes nei travestimenti.
MEMORABILE: La faccia impassibile di Holmes rimproverato e deriso per la sua bravata; "Watson, diamo una mano a Lestrade" -Lestrade: "Io non voglio una mano!"

Galbo 14/04/13 19:55 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Tra giallo e film di spionaggio, questa avventura di Sherlock Holmes prende le mosse da un furto di gioielli. Benché la storia non sia molto originale, il film si rivela godibile grazie al buon ritmo che presenta un efficace "crescendo". Come sempre accade, anche questo episodio si avvale di una gustosa ambientazione e di efficaci prove del cast.

Cotola 27/03/16 20:44 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Avventura holmesiana che gira attorno al furto di una perla appartenuta nientemeno che ai Borgia. Lo svolgimento non presenta particolari sorprese ma, sebbene il ritmo non sia indiavolato e la tensione spasmodica, l'intrattenimento è comunque piacevole. Pochi guizzi e molta ordinaria amministrazione, ma il risultato finale è più che accettabile.

Daniela 10/04/17 13:19 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Questa volta l'eccesso di supponenza gioca un brutto scherzo a Sherlock: volendo dimostrare che il sistema d'allarme di un museo è poco sicuro, l'investatore lo disinnesca con un trucco, permettendo però al ladro di rubare la preziosissima perla dei Borgia... Trama poco originale, ma insaporita da una particolare figura di killer stritolatore e resa sempre amabile dai caratteri in campo: rivedere il saputello Sherlock, il bonario Watson, il povero Lestrade, interpretati in questa serie da un cast tanto affiatato, è come incontrare vecchi amici.

Rufus68 16/01/18 22:38 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Un episodio sottotono in cui succede poco e ancor meno si avverte il fascino delle brume londinesi. Di qualche rilievo solo l'inserto (pallido) di una variazione sul tema de "La bella e la bestia" (con qualche rimando alla Rue Morgue di Poe). Finale un po' sbrigativo. Dove non arrivano la sceneggiatura e la regia soccorre, però, l'abitudine: rivedere Rathbone e combriccola è sempre un piacere.

Von Leppe 27/01/18 19:05 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Comincia con il furto di una perla per poi passare a delitti misteriosi. Abbastanza riuscito, con la presenza di Evelyn Ankers (vista anche in L'uomo lupo); nel finale appare anche l'impressionante Rondo Hatton che aggiunge un tocco macabro alla pellicola con la sua ombra minacciosa. Pur mancando le nebbie londinesi, l'ambientazione è ben realizzata. Holmes nel finale si lascia andare a considerazioni più pessimiste che politiche.

Pessoa 7/04/22 20:56 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Al nono (dei quattordici) film Universal sulla figura del celebre detective ormai il rodato cast va a memoria e la rassicurante fisionomia di Rathbone soddisfa i bisogni primari degli holmesiani doc. La storia questa volta  non è ai massimi livelli e la narrazione prosegue un po' a "mozzichi e bocconi" a causa dei tanti inserti apocrifi rispetto alla storia di carta, ma si segue comunque piuttosto agevolmente. La regia di Neill è puntuale e piena di brio, se si chiude un occhio sulla plausibilità di alcuni momenti chiave della vicenda si rischia anche di vedere un buon film.

Nigel Bruce HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Rebecca - La prima moglieSpazio vuotoLocandina Il sospettoSpazio vuotoLocandina L'artiglio scarlattoSpazio vuotoLocandina Luci della ribalta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Il Dandi • 14/08/12 15:51
    Segretario - 1488 interventi
    Nel finale Holmes prima di distruggere una statuetta di Napoleone dichiara che se la perla dei Borgia non è nascosta lì dentro si ritirerà "a coltivare api nel Sussex". Ebbene stando alle memorie del dottor Watson sarà proprio quella la destinazione e il singolare hobby che Holmes sceglierà al momento del suo ritiro in pensione, qui presentata burlescamente quasi come una penitenza.
  • Homevideo Xtron • 4/11/15 17:53
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Io ho il bluray contenuto nel cofanetto "Sherlock Holmes Edition" di Koch Media

    Audio italiano-tedesco-inglese-tedesco(Germania Est)
    Sottotitoli italiano-tedesco-inglese
    Durata 1h08m42s
    Formato video 4/3 pillarbox
    Extra: Trailer

    La traccia audio italiana è incompleta

    Immagine a 12:53

    Ultima modifica: 4/11/15 18:58 da Zender
  • Homevideo Digital • 18/02/17 09:10
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 12/04/2017.