Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IN CERCA DI BOBBY FISCHER

All'interno del forum, per questo film:
In cerca di Bobby Fischer
Titolo originale:Searching for Bobby Fischer
Dati:Anno: 1993Genere: biografico (colore)
Regia:Steven Zaillian
Cast:Max Pomeranc, Joe Mantegna, Ben Kingsley, Joan Allen, Laurence Fishburne, Michael Nirenberg, David Paymer, William H. Macy, Dan Hedaya, Laura Linney, Tony Shaloub, Austin Pendleton, Tom McGowan
Note:Uscito in vhs e in tv col titolo di "Sotto scacco". Film ispirato alla vita del giocatore di scacchi Joshua Waitzkin tratto dal libro omonimo scritto da padre Fred Waitzkin.
Visite:179
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/10 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 15/6/12 12:00 - 10957 commenti

Racconto di formazione ambientato nel mondo dei giocatori di scacchi, rappresenta l'esordio alla regia dello sceneggiatore Steven Zaillian. Il gioco è un pretesto per affrontare il tema della crescita e del rapporto tra i talenti e la società sfruttatrice. Una buona sceneggiatura e una rilevante capacità di direzione del cast da parte del neoregista. Può risultare ostico per i non intenditori di scacchi.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 18/12/10 17:10 - 8141 commenti

Scoperto il suo straordinario talento per gli scacchi, i genitori del settenne Jos decidono di fargli prendere lezioni da un maestro che crede di vedere in lui l'erede di Bobby Fischer, ma il piccolo campione saprà trovare la sua strada. Cast prestigioso per l'esordio della regia di uno sceneggiatore di fama (Schindler’s List, Gangs of New York), è un film di formazione corretto ma un pò didascalico e con parti che - almeno per chi non è appassionato del gioco - rischiano di annoiare.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Magi94 14/11/17 22:00 - 540 commenti

Un tipico film di crescita giovanile che sfrutta gli scacchi come mezzo per parlare delle paure e ansie tipiche dei bambini. Potrei dire senza infamia e senza lode: senza guizzi, abbastanza scontato nell'andamento della trama e nella caratterizzazione dei personaggi, con l'argomento scacchistico poco approfondito dal punto di vista sportivo, ma anche lineare e piacevole da seguire, adatto per le famiglie. Proprio non male, dopotutto!
I gusti di Magi94 (Commedia - Drammatico - Horror)