Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UOMINI SELVAGGI

All'interno del forum, per questo film:
Uomini selvaggi
Titolo originale:Wild Rovers
Dati:Anno: 1971Genere: western (colore)
Regia:Blake Edwards
Cast:William Holden, Ryan O'Neal, Karl Malden, Lynn Carlin, Tom Skerritt
Visite:359
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/10 DAL BENEMERITO FAUNO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Rocchiola
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Saintgifts
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Fauno


ORDINA COMMENTI PER:

Saintgifts 14/9/16 23:56 - 4099 commenti

Forse l'unico western girato dal famoso regista contestatore di Hollywood e noto ai più per le sue Pantere rosa. Prima che il film diventi una caccia all'uomo, come visto in tanti altri western, Edwards tenta un approfondimento sulla vita del cow boy tracciandone un ritratto realistico dove la mitica figura del wild west viene riportata a ciò che era veramente: un lavoratore salariato con nessuna prospettiva per il futuro. È proprio dietro a questa consapevolezza che i due protagonisti, di diversa età, "credono" di decidere il loro destino.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La fotografia delle selvagge location; Il finale nella Monument Valley.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Fauno 14/3/11 20:27 - 1780 commenti

Quando lo vidi da piccolo piansi molto per come si conclude, oggi posso dire che come western è atipico, che se Holden gioca bene il suo ruolo fa specie vedere un giovanissimo Skerritt sanguinario e pensare che qualche anno dopo lo si sarebbe visto nel primo Alien. Crudeli e realistiche le sparatorie, non male un paio di trovate filosofiche. Procede con scioltezza...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il discorso sul destino, la scena del coguaro e... "Prima che succeda di nuovo dovrà nevicare all'inferno".
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Rocchiola 6/4/19 10:51 - 483 commenti

Western crepuscolare firmato da un maestro della commedia che già in passato ha dimostrato di sapersi muovere anche in ambito drammatico. La pellicola illustra la squallida vita dei mandriani di ceto più basso, alternando ai paesaggi naturali splendidamente fotografati dal fido Lathrop improvvise esplosioni di violenza degne di Peckinpah. I produttori scontenti del risultato scorciarono di un buon 25 minuti il film che però, nella sua versione integrale, è un racconto amaro ed elegiaco da rivalutare. Sicuramente il miglior Edwards degli anni 70.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L’attacco del coguaro; La cattura del cavalo selvaggio sulla neve; La sparatoria durante la partita a carte; L’amaro finale sugli sfondi fordiani.
I gusti di Rocchiola (Guerra - Poliziesco - Western)