Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 14/12/10 10:23 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un patto mefistofelico è quello che l'attore teatrale protagonista della storia (e grande interprete di Mefistofele) stringe col potere per raggiungere il successo: dal romanzo di Klaus Mann, un ritratto impietoso dell'asservimento degli intellettuali al nazismo. Ma anche una denuncia attuale dei tanti artisti-servi di ogni tipo di potenti e protettori, come fa intuire una regia incline alla riflessione, spinta a evidenziare ambizioni e giustificazioni del narcisistico teatrante (uno splendido Brandauer) piuttosto che spettacolari scene madri.

Cotola 15/05/16 22:51 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Il tema dei rapporti tra artisti-intellettuali e potere non è certo nuovo, ma il vero problema della pellicola è il modo in cui Szabò sceglie di declinarlo. E' tutto troppo convenzionale dal punto di vista narrativo e troppo scoperto dal punto di vista allegorico (il protagonista interpreta Mephisto sulle tavole del teatro e nella vita reale è quasi un novello Faust pronto a vendersi ed a subire il fascino e le lusinghe del Male e del potere). A tratti interessante ma banale. Resta nella memoria la prova di un Brandauer mattatore assoluto.

Josephtura 16/06/16 17:34 - 188 commenti

I gusti di Josephtura

E' stato uno dei miei momenti di emancipazione, un film "da grandi". Eccellente Brandauer nel rendere la follia dell'artista come colui che, ed è vero, vive per l'arte e null'atro lo riguarda. Grande film drammatico che esprime in modo veritiero l'ingenuità di chi è straordinario a coinvolgere gli altri e a percepire le finezze dell'arte (il teatro in questo caso) ma incredibilmente è quasi impermeabile alle evidenze della vita.

Paulaster 21/09/23 18:00 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Attore amburghese sposa gli ideali nazionalsocialisti per convenienza. In un periodo storico in cui c'era poco da scegliere, l'ambizione supera anche la dignità e l'asservimento al potere è una facile tattica. Brandauer è nel ruolo della vita, incarna il meglio tra Broadway e la Dietrich, e lo sguardo mefistofelico aiuta. Ambientazioni berlinesi di pregio, con rappresentazione del nazismo tracciata a grandi linee (ma ben chiaro il discorso sulla razza), per sottolineare l'importanza della scena teatrale. Grandioso il finale.
MEMORABILE: Brandauer nella prova dei balletti; I giovani nazisti; Lo schiaffo al bar; La luce della storia.

György Cserhalmi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'uomo di BudapestSpazio vuotoLocandina PerdizioneSpazio vuotoLocandina Salmo rossoSpazio vuotoLocandina Il cuore del tiranno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 28/03/19 13:48
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius il flano originale del film: