Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/12/10 DAL BENEMERITO DISORDER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Disorder 1/12/10 23:21 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Da qualche anno Luciano Ligabue è solito proiettare durante i concerti brani della Costituzione e fotografie di alcuni personaggi che hanno fatto la storia d'Italia. Qui l'idea è ripresa e ampliata, dando direttamente la parola a personaggi più o meno famosi, sempre utilizzando la Carta come spunto di riflessione. La musica di Ligabue è ovviamente presente ma mai troppo invasiva. Davvero bello e mai banale è, come l'omonima canzone, un messaggio di speranza forse un po' irreale ma che di questi tempi fa davvero piacere ascoltare...

Galbo 3/01/11 05:55 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Il personaggio Luciano Ligabue e le sue canzoni vengono adoperate come uno spunto per parlare dell'Italia in questo bel documentario di Piergiorgio Gay. Interviste a personaggi più o meno noti, ma anche a gente comune che utilizza le canzoni come pretesto per parlare di sociale e di temi oggi scomodi come l'attaccamento alla patria e l'importanza del singolo nella società. La retorica viene lasciata da parte e la colonna sonora è importante ma mai prevaricante. Anche questo è cinema.

Paulaster 6/03/12 10:11 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Sull'asse musica-Costituzione-interventi si snocciolano riflessioni tra il buon senso che esprime la Carta e la realtà che la disattende. Ligabue si pone come interlocutore principale e da uomo di cinquant'anni racconta il sociale della Repubblica, tra stragi, politica e casi di cronaca. Visione laica avvincente, a tratti addirittura commovente, impreziosito da contributi di nomi eccellenti e di ragazzi d'oggi. Forse a quest'ultimi è dedicato il documentario, perché saranno il futuro popolo italiano.
MEMORABILE: L'intervento della vedova Casartelli, di Don Ciotti, del padre di Eluana Englaro, di Margherita Hack.

Luchi78 23/11/12 10:27 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Raccolta di momenti importanti della storia italiana con alcune testimonianze decisamente toccanti. Colonna sonora portante sono le canzoni di Ligabue, che (a parte qualche momento autocelebrativo) accompagna degnamente immagini e situazioni. Forti i richiami alla Costituzione, che lo stesso Ligabue spesso cita durante i suoi tour. Un documentario del genere non fa mai male, soprattutto nell'ottica di una sensibilizzazione delle nuove generazioni alla storia e all'importanza di alcuni valori.

Lou 5/06/18 17:52 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Un buon documentario su Ligabue e la recente storia italiana, con numerose testimonianze interessanti da parte di personalità di valore. Le canzoni del Liga e gli articoli della costituzione italiana accompagnano la narrazioni di alcuni dei momenti più bui e drammatici del nostro paese. Una sorta di testamento storico/artistico, non straordinario ma istruttivo.

Paolo Rossi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Montecarlo Gran CasinòSpazio vuotoLocandina Kamikazen - Ultima notte a MilanoSpazio vuotoLocandina Via MontenapoleoneSpazio vuotoLocandina I cammelli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.