Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA SAGGEZZA NEL SANGUE

All'interno del forum, per questo film:
La saggezza nel sangue
Titolo originale:Wise Blood
Dati:Anno: 1979Genere: drammatico (colore)
Regia:John Huston
Cast:Brad Dourif, John Huston, Dan Shor, Harry Dean Stanton, Amy Wright, Mary Nell Santacroce, Ned Beatty, William Hickey, J.L. Parker, Marvin Sapp
Note:Primo romanzo di Flannery O’Connor, del 1952.
Visite:314
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/12/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 12/8/13 22:02 - 6985 commenti

Film che apparirà ostico a più di uno spettatore non americano, poiché illustra in modo non certo convenzionale, un fenomeno altrove piuttosto sconosciuto: quello dei predicatori e del mondo che gli gira intorno. Houston affronta il tema con buon piglio, sobrietà e coraggio, senza mai calcare la mano e senza cedere alle facilonerie di turno. Anzi sa essere pure sgradevole (nel descrivere un’umanità reietta e disperata), e profondamente pessimista, come denota la parte finale. Ottimo Dourif. Molto interessante e riuscito.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 9/2/18 1:45 - 8008 commenti

Affascinato da un predicatore cieco, un giovane reduce dalla leva pensa di seguirne le orme fondando una propria chiesa... Ambientato nel profondo Sud degli USA, un film particolare, tanto da risultare quasi respingente: tutti i personaggi incontrati dal protagonista sono marchiati da deformazioni o affetti da malattie e perversioni, siano fisiche o morali, vere o simulate. Santo folle, l'Hazel interpretato dallo spiritato alieno Dourif, nega la necessitò di Gesù Cristo ma crede nell'insegnamento della Bibbia: "Se l tuo occhio ti scandalizza, cavalo"
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Saintgifts 1/12/10 21:45 - 4099 commenti

Traumatizzato da piccolo dal nonno predicatore Hazel Motes (Brad Dourif) ha una sua idea su Gesù Cristo e decide di predicarla. Non è come la maggioranza dei predicatori che cercano solo di fare un po' di dollari con le loro parole, lui è convinto e predica un Gesù che non è morto in Croce per noi e perciò il peccato non esiste. Huston ci fa capire una realtà a noi sconosciuta, molto americana, quella dei predicatori e del seguito che hanno presso la gente. Drammaticamente ironico, tutti i personaggi si comportano in modo strano sceriffo compreso.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)