Whisky a volontà! - Film (1949)

Whisky a volontà!
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/10 DAL BENEMERITO MDMASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mdmaster 11/11/10 08:25 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Piccola gemma minore degli Ealing Studios, la storia di un gruppo di isolani scozzesi privi della risorsa primaria: il whisky. Fortunatamente nei pressi ci sarà il naufragio di una nave carica proprio del prezioso liquore, ma un Capitano pignolo (Radford) si interporrà tra loro e l'obiettivo. Il risultato è esilarante, soprattutto grazie a un cast di gran qualità e diverse scene davvero memorabili. È sì una commedia pregna di humour inglese, ma imbevuta di quella "stranezza" alcolica scozzese/gaelica che la rende tutt'ora fresca e divertente.
MEMORABILE: La scena in cui tutti nascondono il whisky davvero ovunque.

Caesars 26/04/22 17:13 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Discreta commedia d'oltremanica, prodotta dalla specialista Ealing, che diverte con un umorismo mai volgare e sempre contenuto. La trama, che vede un'isola sperduta a largo della Scozia rimanere senza una goccia di whisky, è un pretesto per farci entrare in un piccolo "mondo" dove ogni azione diventa lecita per garantirsi un goccio del pregiato liquore. L'età della pellicola si sente, e non tutte le situazioni godono del giusto ritmo, ma il prodotto riesce a intrattenere con leggerezza e gradevolezza. L'autore del romanzo, da cui è tratto il film, ha anche una piccola parte.

Cotola 8/04/22 22:45 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Su un'isola scozzese, a secco di whisky da tempo, naufraga una nave stracolma di bottiglie dell'amato nettare. Ma tanti saranno gli ostacoli prima di poter far festa. Deliziosa pellicola britannica che sa coinvolgere con la sua ironia e con ritmi che si mantengono sempre alti. Si ride e si sorride grazie a una serie di situazioni ben congegnate e di personaggi tutti riusciti e interpretati magnificamente da un cast all'altezza e con le facce perfette per il ruolo. Da riscoprire.

Daniela 21/04/22 14:26 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Nel 1943 sugli abitanti di una remota isoletta al largo delle coste scozzesi si abbatte una sciagura ben peggiore della guerra: la fine delle scorte di whisky! Il provvidenziale naufragio di una nave carica del prezioso liquido potrebbe risolvere la situazione ma... Da un romanzo ispirato ad una vera vicenda di cronaca, una deliziosa commedia in puro stile Ealing Studios intrisa di bonaria ironia e culminante in un epilogo brioso in cui vengono mostrati gli espedienti per impedire il sequestro delle bottiglie. Nel cast, accanto a solidi caratteristici, molti veri isolani di Barra.

Paulaster 13/05/22 10:03 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Su un’isola delle Ebridi una nave naufraga col suo carico di whisky. Commedia sul fondamentale ruolo della cosiddetta “acqua della vita” che regolamenta gli umori, serve per le cerimonie religiose e si può utilizzare anche come benzina (!). Classiche ironie sul dualismo tra scozzesi e inglesi in cui si parteggia per i primi evidenziando la semplicità popolare e un senso di anarchia. Regia che sfrutta bene i primi piani, ha ritmo quando le bottiglie son protagoniste e utilizza anche qualche stratagemma (le gomme che stridono sulla terra battuta).
MEMORABILE: La nave incrinata sul fianco; Le casse in spiaggia; I balli tipici al fidanzamento; La fine del whisky più importante rispetto a Hitler.

Kinodrop 20/04/23 19:02 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Rimasti a secco di whisky, gli abitanti di un'isola delle Ebridi cadono in uno stato di atonia e di rancorosità finché una nave carica di bottiglie viene a naufragare proprio al largo della costa. Una divertente commedia che resiste con garbo al passare del tempo grazie al ritmo e alle trovate che il regista mette in campo descrivendo gli escamotage e i colpi di genio della popolazione per acquisire e difendere il prezioso carico,necessario non solo per le bevute e i brindisi, ma come catalizzatore sociale e simbolo nelle cerimonie. Inutile il finalino raccontato che sa di moralismo.

Bruce Seton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina GorgoSpazio vuotoLocandina Sweeney Todd: the demon barber of Fleet StreetSpazio vuotoLocandina I giovani uccidonoSpazio vuotoLocandina Lancillotto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 21/04/22 14:40
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il romanzo di Compton Mackenzie da cui è tratto il film trae ispirazione da un vero fatto di cronaca: il naufragio avvenuto nel 1941 a largo delle isole Ebridi di una nave mercantile contenente 22.000 casse di whisky. Prima che il relitto affondasse, gli isolani riuscirono a recuperare 7.000 casse, omettendo di consegnarle alle autorità portuali come avrebbero dovuto fare.
    Il nome dell'isola in cui è ambientata la vicenda non viene mai citato nel romanzo e nel film. Le riprese furono fatte a Barra,  un'isola dell'arcipelago delle Ebridi Esterne.
    Fonte (inglese) qui.