Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BANANA REPUBLIC

All'interno del forum, per questo film:
Banana republic
Dati:Anno: 1979Genere: documentario (colore)
Regia:Ottavio Fabbri
Cast:Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Rosalino Cellamare (Ron), Franco Di Stefano, Fabio Liberatori, Ricky Portera, Giovanni Pezzoli, Marco Manni
Note:Documentario sul tour congiunto di Dalla e De Gregori "Banana republic" iniziato nel 1978 e immortalato anche in un omonimo album dal vivo.
Visite:324
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/11/10 DAL BENEMERITO IL DANDI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 24/10/12 5:49 - 10958 commenti

Alla fine degli anni ’70, il tour musicale di Lucio Dalla e Francesco De Gregori segnò una tappa importante della storia della musica italiana, anche per il vasto coinvolgimento popolare che ebbe. Il film realizzato a partire da quell’esperienza è decisamente godibile nella parte prettamente concertistica (con canzoni che non compaiono sul disco live omonimo), meno efficace su quello narrativo, affidato ad improvvisazioni artistiche poco riuscite e a distanza di decenni, assai invecchiate.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Dandi 6/11/10 20:11 - 1596 commenti

Per i fan è ovviamente un documento prezioso, vista la scarsità di materiale filmato dell'epoca. Nell'insieme però non regge: dal film ci si aspetterebbe il (difficile) compito di testimoniare una stagione irripetibile, in cui la canzone d'autore coincide con il gusto pop di massa e due cantautori barbuti e militanti arrivano a riempire gli stadi. Gli spezzoni di concerto sono ovviamente belli, ma il resto lascia solo trapelare la peculiare atmosfera storica (il riflusso che incombe) senza riuscire a metterla a fuoco, perdendosi in lungaggini.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: In confronto oggi Dalla è sobrio e De Gregori un chiacchierone.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)