Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/10 DAL BENEMERITO BURATTINO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Burattino 31/10/10 11:09 - 101 commenti

I gusti di Burattino

Esordio di Vendruscolo, in seguito impegnato con buona parte del cast nella serie Boris. Il regista realizza il film sulla base dell'esperienza realmente vissuta come obiettore, lo fa in modo originale e divertente, spostando l'attenzione proprio sulla vita di chi carente di preparazione viene coinvolto completamente a livello umano nel contesto in cui si trova. Ne esce una pellicola che farà ridacchiare sopratutto coloro che abitualmente sono impegati nel sociale.

Fabbiu 16/11/13 16:25 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Valido esordio del regista (lo è anche in Boris, che erediterà buona parte del cast) ambientato in una comunità per disabili, dove il protagonista si trova per aver scelto di fare il servizio civile. Il soggetto viene sfruttato bene da una valida sceneggiatura che riesce a includere in modo fluido e asciutto momenti riflessivi e simpatiche gag. Notevoli le interpretazioni degli attori, il film è solo leggermente penalizzato a mio parere da una patina televisiva un po' dolce e forzatamente felice (salvo nei momenti più seri, comunque trattati).

Schramm 16/12/14 17:53 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Senza ammiccamenti da buonista a tutti i costi né piacioneria cool ma senza nemmeno buttarla sulla tragedia ricattatoria a tutto pietismo che vede tutto irreparabilmente nero, dribblando il sociale come il psicologico, Vendruscolo restituisce tutta la sfaccettata complessità umana dell’essere disabili (che è poi la medesima dell’essere abili) riuscendo a farne passare il rispettato dramma per la non facile né larga cruna della risata, del sorriso, dando alla commedia italiana toni e respiri di tutt’altra portata rispetto a quelli asmatici da cinepattone e dintorni funestanti solitamente le sale.

Pinhead80 14/07/16 20:31 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Una comunità per disabili viene sconvolta dall'arrivo di due nuovi ragazzi che si presentano come obiettori di coscienza. Chi ha lavorato presso una struttura di questo tipo si renderà conto che molte delle cose narrate sono un bel po' romanzate, anche se ispirate a una reale esperienza del regista. Rimane però ben rappresentato il forte legame che si viene a creare con gli ospiti di questi luoghi perché persone davvero speciali. Nonostante sia un impegno che richiede moltissimo, ciò che ti lascia dentro è immenso.

Il ferrini 16/09/16 00:25 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Prima che la Sony facesse piovere polpette, il regista di Boris faceva piovere mucche. La mucca in questione è Franco Ravera, qui disabile sovrappeso che di notte cade dal letto (da cui il titolo). Le storie che si incrociano in questo film sono tante e rappresentano con grande realismo, ma anche molta ironia, un'umanità sommersa in cui la linea di demarcazione fra chi è disabile e chi è normodotato va sfumando coi minuti che passano. Il cast è ben assortito e in buona forma. Nessuna stucchevolezza né scena lacrimevole. Molto buono.

Capannelle 3/04/17 11:55 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Veri disabili per una commedia ruspante che fortunatamente non sente il bisogno di elaborare storie pietistiche o costruire tesi di facile consumo. Tecnicamente il film ha i suoi limiti, ogni tanto potrebbe essere più deciso ma la verve dei protagonisti, il ritmo adeguato e la scrittura meditata e coraggiosa nel descrivere storie e disagi individuali, lo collocano sopra la media.

Pessoa 9/07/17 21:01 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Quando si fa un film sulla disabilità si rischia grosso per tanti motivi, dal rischio di diventare patetici a quello di non essere politically correct, senza parlare del fatto che magari nella sala accanto fanno Il signore degli anelli che costa uguale. Vendruscolo, al suo esordio, ha preferito non pensarci e ha girato un film splendido, che tocca tutte le corde emozionali con la stessa poetica delicatezza, non risparmiando allo spettatore momenti forti e risate convinte. Un film divertente, di altissimo valore sociale che è importante vedere.
MEMORABILE: Ravera in mare con la sedia a rotelle; La festa nella comunità; Lo spirito di squadra di tutti gli attori.

Luca Amorosino HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina BorisSpazio vuotoLocandina Classe di ferroSpazio vuotoLocandina Piazza NavonaSpazio vuotoLocandina Quelli della speciale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 22/02/11 00:24
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in dvd dal 24/02/2011 per Millenniumstorm.